Perché conservare le impronte delle mani e dei piedi dei neonati?

Durante il periodo della gravidanza ogni donna cerca di immortalare i mesi che passano con foto del pancione che cresce sempre di più oltre a sentire la necessità di conservare qualsiasi tipo di ricordo del proprio pargolo (la conservazione dei ricordi ha un valore pedagogico molto importante come dimostra quanto scritto in questo articolo: (https://www.pianetamamma.it/il-bambino/sviluppo-e-crescita/perche-conservare-ricordi-figli.html).
Oltre alle foto, per non dimenticare le emozioni provate, un’idea originale è quella di fare dei calchi di mani e piedi dei neonati.

Un ricordo unico

Quando un bambino nasce i genitori pensano che sia la cosa più bella del mondo e, alle volte, hanno paura di toccare una creatura così piccola destinata a crescere. In poche settimane il neonato diventerà infatti più grande, cresceranno mani e piedi che non saranno più piccoli come il primo giorno.
Per non dimenticare come erano piccoli non bastano le fotografie perché tramite queste non si ha la giusta percezione della reale grandezza delle manine e dei piedini, cosa possibile con il calco.
Rivedere la grandezza della manine e dei piedini del neonato dopo qualche mese sarà, per i genitori, un’emozione unica e un ricordo che non potrà essere mai dimenticato.
Il ricordo, tuttavia, non riguarda solo le emozioni dei genitori poiché diversi studi dimostrano che anche i bambini riusciranno a crescere emotivamente meglio ripercorrendo la loro infanzia. Grazie agli oggetti conservati, alle fotografie e al calco della mani, i piccoli potranno capire la loro storia e sentire la presenza costante di genitori che sono stati sempre presenti. Questo permetterà loro di crescere meglio e spiccare il volo quando sarà il momento.

Come realizzare il calco delle mani e dei piedi

Chi ha una discreta manualità potrà realizzare le impronte delle mani e dei piedi utilizzando degli ingredienti naturali e non nocivi, aggiungendo dei colori atossici per dare vivacità.
Per realizzare la pasta di sale occorrono due bicchieri di sale fino, due bicchieri di acqua tiepida e quattro bicchieri di farina.
Questi ingredienti andranno mescolati tra loro aggiungendo del colorante liquido a piacimento lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio che non sia appiccicoso.
Una volta terminata questa operazione la pasta di sale potrà essere conservata in frigo fino all’utilizzo. Per realizzare l’impronta è sufficiente stendere l’impasto con il mattarello fino a ottenere lo spessore e la forma migliore allo scopo e appoggiare le manine e i piedini del bimbo premendo leggermente. Infine, il caldo creato, dovrà essere cotto in forno a temperatura non troppo elevata e lasciando lo sportello aperto (per permettere all’umidità di uscire).

Kit per le impronte ad hoc

Chi non ha molto tempo a disposizione e non si districa bene con i lavori di fai da te, potrà realizzare dei meravigliosi calchi acquistando dei kit ad hoc.
Questi, oltre a essere già predisposti per un calco perfetto, sono realizzati con materiali atossici e naturali. Inoltre, i kit possono essere un’ottima idea regalo per neo genitori.
Prima di acquistare un kit per l’impronta delle mani e dei piedi è bene assicurarsi che lo stesso sia sicuro al massimo e quindi è consigliabile scegliere quelli prodotti da ditte specializzate come lilnap che hanno, nel loro catalogo, dei kit impronte manine e piedini acquistabile a questo link: https://www.lilnap.com/prodotti/kit-impronte-manine-piedini-neonati-portafoto.

Il kit di lilnap è perfetto come regalo poiché, oltre all’argilla che andrà usata per il calco vero e proprio, è composto da una cornice in legno (resistente e perfetta per la cameretta dei bambini), un timbro con delle lettere (un’idea molto originale per personalizzare le impronte del neonato a proprio piacimento). La cornice in dotazione ha inoltre die spazi per inserire delle foto (della misura di 7 x 7 centimetri) che completeranno il calco e lasceranno un ricordo indelebile nella mente dei genitori.

La realizzazione del calco con il kit è molto facile perché lo stesso comprende anche un mattarello per stendere l’argilla (all’interno della confezione ci sono tre pacchi) e il nastro biadesivo per le foto.
A differenza della pasta di sale fai da te, l’argilla contenuta nel kit è già pronta per essere utilizzata seguendo le istruzioni (le istruzioni sono in inglese ma possono essere scaricate quelle in italiano mediante la scansione del QRcode che si trova nell’imballo).

Per imprimere l’impronta dovrà solo essere esercitata una leggera pressione sull’argilla che si trova nella cornice e non ha bisogno di alcuna asciugatura.