Conviene comprare le bomboniere online o nei negozi fisici?

Battesimo, comunione, cresima, laurea e matrimonio: ecco le occasione delle nostra vita – e di quella dei nostri cari – in cui dovremo avventurarci nella scelta delle bomboniere, un oggetto particolare, molto apprezzato dai nostri ospiti e altrettanto costoso per le nostre tasche. Non è un caso infatti che sempre più persone scelgano di acquistare le bomboniere online, per qualsiasi tipo di evento o cerimonia. Ma partiamo dal principi e prepariamoci a questa nuova avventura.

Le bomboniere ai tempi dei bon bon.

Siamo nel XVIII secolo, le bomboniere on line non esistono, internet non esiste, ma cerimonie e feste sono all’ordine del giorno nella Francia della dinastia di re Luigi. Il termine bomboniere, infatti, deriva proprio dalla parola francese “bombonnière”, una scatola forgiata con cura minuziosa che conteneva i bon bon, ovvero i confetti dell’epoca.

Un modo per dire grazie e il ricordo di un giorno speciale.

Le bomboniere non rappresentano soltanto il modo degli sposi di ringraziare gli invitai per la presenza, l’affetto e la vicinanza dimostrata – per i più venali, anche i regali – ma un piccolo dono affinché il ricordo di quella giornata speciale resti impresso, vivo nella memoria. E lo stesso discorso vale nel caso di battesimi o altre cerimonie religiose come le comunioni e le cresime, oppure le lauree e gli anniversari.

Quanto costano le bomboniere online e nei negozi?

Questa è una delle domanda più ricorrenti, forse perché non esiste una risposta precisa: il prezzo delle bomboniere varia in base al materiale, alla forma e alla forgia, al contenuto e alla confezione. Non esiste una definizione di bomboniere, non più almeno, gli oggetti proposti sono dei più svariati e fantasiosi, dai più comuni soprammobili agli utensili come gli apribottiglie, dalle bomboniere di design a quelle ecologiche e sostenibili. Per i più curiosi, rimandiamo a questo interessante articolo di Repubblica sulla creatività delle bomboniere.

Le bomboniere online sono le più scelte dagli sposi giovani.

Ci sarà un motivo, se i giovani sposi scelgono di acquistare le loro bomboniere online? In realtà ce ne sono diversi, perché la convenienza non è né il primo e né l’unico parametro quando vogliamo celebrare uno dei giorni più significativi e importanti delle nostra vita.

Una cosa è certa: le bomboniere online sono di norma più economiche rispetto a quelle che possiamo trovare nei negozi fisici. Basta dare un’occhiata sul web, ad esempio, per trovare bomboniere online economiche anche d’argento o di altri materiali preziosi.

Ecco i motivi che spongono le giovani coppie verso gli acquisti sul web.

  • Maggiore possibilità di scelta, sia per quanto riguarda le forme delle bomboniere, che i materiali, i formati, i colori e le confezioni.
  • Convenienza, rispetto ai negozi fisici, perché i rivenditori online propongono i loro prodotti a prezzi inferiori, considerando soprattutto che le spese di spedizione sono davvero irrisorie consegne di questo tipo.
  • Possibilità d scegliere con calma, dal divano di casa, in ogni momento della giornata, senza l’apprensione di fissare un appuntamento al negozio, magari in orari scomodi o lavorativi.
  • Consegna più rapida e disponibilità immediata, rispetto ai negozi fisici, anche per quantitativi ingenti.

Confetti sempre dispari nelle bomboniere online e nei negozi fisici.

Vale sia per gli shop online che per i negozi fisici: il numero dei confetti all’interno della bomboniera deve essere sempre dispari. Non è una superstizione, non soltanto almeno, ma una regola che deriva dal galateo, perché i numeri dispari, meglio ancora se numeri primi, rappresentano il concetto di indivisibilità, quindi di unione della coppia. Se 1 confetto simboleggia l’evento unico e irripetibile, 3 confetti aggiungono un figlio alla coppia di sposi, 5 confetti infine sono l’abbondanza, portano fecondità e ricchezza.

A questo punto sappiamo tutto delle bomboniere, siamo pronti per sposarci e per arredare la nostra casa: mettiamo la nostra bomboniera di nozze in bella vista, per non dimenticare mai, nella vita coniugale di tutti i giorni, quel giorno così speciale.