Festa della mamma: 8 idee regalo e i consigli per renderle uniche

È sempre nei nostri pensieri, ma quando arriva il momento di festeggiarla andiamo inevitabilmente nel pallone. Ma come mai, che si tratti del compleanno, dell’onomastico o del giorno della festa della mamma, trovare il regalo perfetto per chi ci ha messo al mondo resta sempre così difficile?

Forse questa domanda richiederebbe l’intervento di un esperto e noi, per non sbagliare, siamo andati dalle dirette interessate per capire quali sono i regali che le rendono davvero felici.

La classifica che segue è il risultato di un’indagine su un campione di 50 mamme tra i 25 e i 70 anni per cui le risposte, come vedrete, saranno davvero variegate e mooolto interessanti.

Classifica dei 10 regali più amati dalle mamme di tutte le età

biglietto d’auguri

All’ottavo posto troviamo il biglietto d’auguri. Potrebbe sembrare banale ma, se ben studiato, risulta invece un ottimo alleato contro la monotonia dei regali visti e rivisti. Il segreto? Metterci il cuore! Se ne trovano di tutti i tipi, già pronti o da personalizzare, con musiche ed effetti multimediali. Noi vi consigliamo però di puntare sulla semplicità: il vostro pensiero più profondo, scritto a mano con la vostra calligrafia, su un foglietto 10cmx10cm, magari di un rosa pallido, e con una spruzzatina di profumo per dare un tocco davvero chic! Se proprio avete bisogno di un aiuto potete sempre prendere spunto da questo articolo in cui suggeriamo 15 modi speciali per fare gli auguri alla mamma.

Piante e fiori

Al settimo posto le tanto amate piante e fiori. Sono un classico e, come tale, non passano mai di moda e non sono mai un’idea sbagliata. Optare per la pianta o per una composizione floreale è una questione di gusti: le più pragmatiche preferiscono in genere una pianta perché più duratura, ma ormai esistono anche soluzioni durevoli per le composizioni floreali come per esempio i I fiori stabilizzati. Si tratta di fiori naturali che durano nel tempo grazie a un processo di lavorazione totalmente ecologico e rispettoso dell’ambiente che parte dal fiore appena reciso, freschissimo, e consente di ottenere un fiore che dura per anni e che non ha bisogno di cure se non di una spolverata ogni tanto. Provare per credere!

Altra opzione molto apprezzata sono le piante che finanziano la ricerca in campo oncologico, come le azalee della ricerca dell’AIRC. Questo tipo di regalo risulta più che gradito alla maggior parte delle mamme per il significato profondo che c’è dietro un piccolo gesto.

Profumo

Sempre gradito è il profumo, che in questo caso troviamo al sesto posto. Anche questo regalo, molto gettonato, può diventare davvero unico se, invece di scegliere profumi griffati, optiamo per una fragranza artigianale.

Esistono online molti siti che propongono profumi personalizzati su misura con possibilità di personalizzare la formula, miscelare fragranze e creare flaconi esclusivi. Aggiungeremmo un biglietto con su scritto “il profumo dei miei ricordi più belli sei tu!”

Gioielli

Collane, bracciali, anelli, orecchini e persino orologi. I gioielli restano sempre una tentazione a cui nessuna donna può resistere. Con l’avvicinarsi delle feste, poi, siamo letteralmente invasi da pubblicità omnicanale sul tema. Il nostro consiglio resta però, anche in questo caso, la personalizzazione. Rendere speciale e particolare il gioiello, magari con l’incisione delle iniziali o di una data significativa, potrebbe essere un’idea carina per rendere unico il vostro regalo.

Il regalo fai da te

A gran sorpresa abbiamo scoperto che un regalo molto apprezzato (siamo già al quarto posto della nostra classifica) è il regalo home made. Che si tratti di un dolce, di un capo d’abbigliamento o di un oggetto, ciò che conta è che sia fatto con le manine adorate dei propri figli. Questa regola vale tanto per le neomamme che apprezzano tantissimo i lavoretti realizzati a scuola dai propri bambini, quanto per le veterane. Si sa “i figli so piezz e core” a tutte le età.

Se avete doti artistiche, quindi, perché non cimentarsi nella realizzazione di una piccola opera di pittura? Tutto l’occorrente è reperibile facilmente online su siti e-commerce che vendono prodotti per le belle arti come Nonsolocarta.shop. Il risultato sarà sicuramente un capolavoro per la vostra mamma!

Dedica radiofonica

Siamo giunti al podio della nostra classifica. Al terzo posto troviamo la dedica radiofonica. Armatevi dunque di spirito di coordinazione, contattate la radio ascoltata dalla vostra mamma e chiedete di far ascoltare una canzone che sia significativa per la vostra mamma accompagnata da una dedica speciale per lei. Perché lo spirito di coordinazione?? Ovviamente il tutto dovrà avvenire nel momento esatto in cui la mamma è all’ascolto altrimenti sarà difficile “recapitare” il regalo.

Album dei ricordi

Al secondo posto troviamo il fotolibro. Mettere insieme i ricordi di una vita e donarli alla persona cara è uno dei gesti più commoventi che si possano compiere. Per una mamma equivale a sentirsi dire “sei la custode dei miei ricordi” e “ci sei sempre stata nei momenti più importanti della mia vita”. Un momento “lacrimuccia” che si sposa benissimo con tutte le festività dedicata alla mamma. Inoltre sfogliarlo insieme e ricordare episodi divertenti sarà un momento magico e indimenticabile.

Esperienza insieme

Meglio di guardare al passato c’è solo il pensare al futuro. Lo sanno bene le nostre mamme che hanno votato, in prima posizione, l’idea regalo emozionale.

Cosa significa? Prendete la vostra mamma, portatela con voi in giro per una passeggiata, una mostra, un film al cinema o un percorso benessere. Trascorrere del tempo insieme, dedicarle il vostro tempo è il regalo più bello che possiate farle.

Un accorgimento: per far sì che il vostro tempo insieme sia davvero di qualità imponetevi di non usare il telefono. Lasciatelo a casa, tenetelo spento o in modalità aereo pronto solo a scattare foto, ma non lasciatevi distrarre da nient’altro.

Questo sarebbe davvero il regalo più bello per la vostra mamma.