Robot da cucina Bimby: come funziona e dove trovare le ricette

Il Bimby? Non è certo un elettrodomestico come tutti gli altri e chi lo possiede non riesce più a farne a meno: Bimby è il robot da cucina multifunzione che trita, frulla, impasta, cuoce, prepara le creme e i risotti, cucina verdure e secondi piatti. Prodotto tedesco di alta qualità prodotto dalla Vorwerk, è un apparecchio compatto e utilissimo in cucina dalle innumerevoli funzioni. Chi utilizza il Bimby per cucinare, praticamente non riesce più a farne a meno: tutto merito della sua semplicità, dei numerosi accessori in dotazione e della sua versatilità.

Robot da cucina Bimby, come funziona

Il Bimby è un elettrodomestico da cucina che è stato inventato nel 1971 dallo svizzero Hans-Joerag Gerber: l’idea era quella di creare un apparecchio che unisse alle funzioni di un frullatore tradizionale abbinate anche le funzioni della cottura. Il Bimby, infatti riunisce le funzionalità tipiche di venti elettrodomestici e riesce a cuocere i cibi con diverse modalità: più che un tritatutto è un vero e proprio aiutante in cucina in grado di cucinare anche mentre voi state facendo altro.

Grazie al Bimby è possibile preparare creme, besciamelle e salse; in pochi minuti potrete anche realizzare la crema, le vellutate di verdure, salse e sughi per i primi piatti.

Il Bimby è utile anche per preparare i risotti indicando passo passo tutti gli step necessari ed è ottimo per preparare la carne. È sufficiente inserire gli ingredienti richiesti e poi lasciar cuocere senza preoccuparsi di altro. Anche le verdure possono essere cotte con estrema semplicità così come anche la preparazione delle marmellate si rivelerà estremamente semplice.

Fra i vantaggi principali del Bimby, la possibilità di poter cucinare senza dover girare continuamente i cibi: il robot, infatti calcola con estrema esattezza i tempi di cottura, mescola gli ingredienti quando necessario, cuoce e si spegne automaticamente non appena i cibi sono pronti.

Il Bimby è semplicissimo da usare: si tratta di un robot da cucina che consente di unire in un unico elettrodomestico tante diverse funzioni integrandole con la possibilità di cuocere e riscaldare i cibi. È sufficiente seguire passo passo gli step indicati nella ricetta e aggiungere gli ingredienti richiesti: facilissimo da usare anche grazie al touchscreen e ai suoi comandi intuitivi che offrono la possibilità di poter gestire tutto in pochi momenti. Numerosi poi sono gli accessori in dotazione a partire da quello base.

Con il gruppo coltelli in acciaio inox di alta qualità è possibile poter sminuzzare grossolanamente o finemente gli ingredienti in base alla velocità che si seleziona. Il boccale, in acciaio inossidabile, è provvisto di un sistema di riscaldamento e sensore di temperatura integrati che consente di poter aggiungere gli ingredienti uno alla volta.

Il piatto varoma consente le cotture a vapore e il cestello è indicato per la preparazione di contorni, riso, patate e verdure, ma anche per filtrare e realizzare i succhi.

Con la spatola è possibile rimuovere alla perfezione eventuali residui di cibo e con la farfalla è possibile montare le uova, la panna o mescolare i risotti. Con l’alta temperatura è possibile rosolare carni, pesce o verdure, ma è possibile effettuare anche la cottura sottovuoto per cuocere i cibi all’interno dei sacchetti appositi. Con la fermentazione si possono preparare yogurt e formaggio, con lo slow cooking si possono cuocere alimenti a bassa temperatura, come stracotti e bolliti, ma si possono anche omogeneizzare i cibi o pesare con precisione.

Le ricette per il Bimby, dove trovarle

Il Bimby è utilissimo per la preparazione dei piatti di tutti i giorni: consente di non accendere gas e fornelli, di non sporcare padelle o altri tegami e di poter cucinare in poco spazio realizzando senza fatica ogni tipo di ricetta. Svolge tante funzioni diverse, di tritatutto, grattugia, impastatrice, sbattitore, frullatore, gelatiera, mixer, tritaghiaccio, mortaio, macinacaffè o spezie e molto altro.

Le ricette del Bimby possono essere di ogni tipologia, dagli antipasti ai primi, ai secondi ai dessert golosi passando per i contorni. Ma dove trovare le ricette Bimby? È sufficiente consultare il ricettario che offre oltre 1000 ricette di ogni genere. Il sito di riferimento Bimby ricette offre la possibilità di poter scegliere fra tante ricette diverse, dall’antipasto al dolce, ottime per chi cerca il gusto, ma ha poco tempo a disposizione.

Le ricette sono divise per categoria ed è possibile poter preparare ottimi piatti consultando in modo facile il ricettario.

Le Bimby ricette riguardano tantissime preparazioni, carne e pesce, verdure, salse e creme, dolci, primi piatti, yogurt, contorni, torte, vellutate di verdure, sughi per i primi piatti e molto altro.

È possibile preparare piatti semplici oppure elaborati e ogni giorno è possibile anche trovare la ricetta del giorno utilizzando gli ingredienti e i prodotti di stagione.