Sito web e-commerce: i 5 motivi per vendere online

Stai pensando se creare un sito e-commerce potrebbe essere una soluzione proficua per la tua impresa? Vorresti ampliare la tua rete di vendita usufruendo di una piattaforma online che consente di essere presenti 24h su24?

In questo articolo andremo insieme a scoprire tutti i vantaggi e benefici che potrai trarre dalla realizzazione di un un sito web e-commerce, in questo percorso Aphelion azienda San Marinese sarà la nostra guida in quando web agency esperta ed affermata nella creazione di siti web.

Creare un sito web e-commerce è davvero un’opportunità di sviluppo e di crescita?

Fino a qualche tempo fa gli acquisti online non erano ben visti, non ci si fidava del prodotto, della spedizione, i tempi di attesa e i costi di spedizione spesso scoraggiavano ancora di più l’acquisto.

Oggi la situazione si è completamente ribaltata, i trend di acquisti online sono sempre in costante crescita e sempre più persone concludono le trattative online.

I vantaggi per chi decide di utilizzare un sito web e-commerce per acquistare un prodotto online sono innumerevoli:

  1. Comodità: ordinare e ricevere la merce senza dover uscire di casa, basta avere una connessione internet e una carta prepagata;
  2. Acquistare prodotti difficilmente reperibili: quante volte è capitato di cercare un determinato prodotto in negozi ma non trovarlo ma con una semplice ricerca su Google trovare 10 varianti diverse?
  3. Avere 30 giorni per la restituzione di un prodotto: in alcuni casi i giorni a disposizione sono anche di più ma in generale avere circa un mese se scegliere o restituire un prodotto è comodo.

Se quelli appena elencati sono vantaggi per chi acquista online c’è da dire che anche per il commerciante ci sono parecchi benefici!

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma che permetta di la vendita online sia piccole che grandi aziende possono incrementare il fatturato e fidelizzare gli utenti!

5 vantaggi che un e-commerce porta ad una azienda

1.     Il tuo e-shop aperto sempre

Il primissimo vantaggio che porta lo shopping online è la possibilità di acquistare quando e dove si vuole, in qualsiasi luogo e momento senza limitazione di orari.

 

È un privilegio non solo per l’acquirente che può prendersi tutto il tempo necessario per confermare l’acquisto ma anche per il commerciante che non si vede costretto ad abbassare le serrande del proprio negozio.

 

Su un sito web e-commerce non esistono giorni di chiusura, feriali o festivi ed è possibile gestire gli ordini semplicità.

 

Inoltre, vendendo online non è necessario avere un magazzino in quanto molte aziende scelgono il nuovo sistema che consente di delegare al fornitore processi di spedizione e di imballaggio!

2. Ampliare il tuo mercato e business

Se si possiede una piccola o media impresa molto probabilmente il tuo raggio di azione sarà più limitata rispetto ad una grande azienda o ad una multinazionale.

Ma con internet puoi arrivare ovunque!

Con un sito e-commerce avrai la possibilità di ampliare il tuo business, facendoti conoscere anche all’estero!

3. Risparmiare tempo e denaro

I costi per avviare un’attività online con la creazione di un sito web e-commerce sono inferiori rispetto all’apertura di un punto vendita.

Per mandare avanti la tua attività non necessariamente dovrai affittare o acquistare un locale, spese e bollette.

Allestire la propria vetrina ma online non è mai stato così semplice, affidati ad un team pronto a supportarti nella modifica e nella scelta delle categorie, immagini e testo: il successo sarà assicurato!

4.Pianificare le azioni commerciali in modo semplice

Pianificare e comunicare una nuova offerta promozionale con il mondo di internet basta davvero un click!

Collegandosi all’e-commerce tutti gli utenti avranno la possibilità di conoscere in modo reale le promozioni, le uscite e i nuovi arrivi.

 

Molto diverso dal comunicare una promozione in uno store: è necessario sfruttare una comunicazione massiva, rifornire punti vendita e organizzare eventi.

 

Con questo non vogliamo dire che questi strumenti siano inutili e datati ma spesso le azioni commerciali online portano maggiori risultati!

 

5. Essere più visibili su web

Anche se il sito web e-commerce ha una funzione che punta di più ad una strategia commerciale, che si basa sulla vendita e incremento del fatturato in qualche modo anche esso contribuisce a definire l’immagine aziendale.

 

Attraverso un e-shop un’impresa può creare dei valori solidi offrendo all’utente un servizio di qualità, mettendolo sempre al primo posto!