7 motivi per studiare a Firenze

Firenze è una delle città più visitate d’Italia, e con la sua storia ha plasmato l’intera identità culturale europea. La sua estensione compatta fa sì che possa essere visitata completamente a piedi, perlomeno il centro storico e i monumenti più importanti, ed è anche questo che ogni anno attrae milioni di turisti. Ma Firenze non è solo turismo, in quanto è sede di una delle università più importanti d’Italia, frequentata da decine di migliaia di studenti tra fiorentini, toscani e fuorisede.

Proprio a proposito di studenti fuorisede, ecco quali sono le 7 motivazioni che spingono ragazzi e ragazze di tutta Italia a venire a studiare a Firenze.

1- L’ampia scelta di case in affitto

Essendo una meta turistica internazionale, a Firenze ci sono tantissime case in affitto, sia in centro storico che nei suoi dintorni. Come si legge su https://www.uniaffitti.it/, l’ampissima offerta comporta anche una guerra al ribasso dei prezzi, quindi se siete fuorisede in procinto di trasferirvi a Firenze, visitate più case possibile e poi scegliete quella che fa per voi.

2- La ricchezza culturale

Inutile girarci intorno: Firenze è una delle città culturalmente più ricche al mondo. Inutile elencare i capolavori d’arte che si trovano all’interno della Galleria degli Uffizi, uno dei musei più visitati al giorno. Ma non ci sono solo gli Uffizi: a Firenze vale la pena visitare la Galleria dell’Accademia, il museo del Bargello, il museo dell’opera del Duomo e molto, molto altro. Tutta la città, a dire il vero, è un enorme museo a cielo aperto ricco di cultura.

3- Il centro storico

Il centro storico di Firenze è patrimonio UNESCO, e i suoi monumenti sono tra i più famosi d’Italia. Basti citare Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, il Campanile di Giotto, la Cupola di Brunelleschi e molto, molto altro. Dal punto di vista di uno studente universitario tanta bellezza può essere persino noiosa, ma il vantaggio è che incontrerete gente in giro proveniente da tutte le parti del mondo.

4- La vita notturna

Non sarà Roma o Milano, ma la vita notturna di Firenze può essere veramente entusiasmante. Tralasciando i locali per i turisti situati perlopiù in centro storico, dirigetevi verso la zona di Santo Spirito, popolata la sera soprattutto dai ragazzi del posto. Molto in voga anche il quartiere di Sant’Ambrogio, attorno al mercato omonimo, mentre per un aperitivo chic spostatevi verso il quartiere di San Niccolò.

5- I dintorni

In un’ora di auto o treno da Firenze siete al mare: Viareggio, Forte dei Marmi e tutta la Versilia sono zone rinomate per la spiaggia, per i beach club e per i locali notturni. Verso sud un’ora ed arrivate a Siena e nelle colline del Chianti, verso nord un’ora e siete a sciare all’Abetone. Firenze è quindi il baricentro perfetto per tutti i gusti!

6- La zona universitaria

Le sedi dell’università degli studi di Firenze sono distaccate più o meno in tutta la città, ma gran parte di esse si trova nella zona di Viale Morgagni. In questo moderno viale che conduce all’ospedale di Careggi si trovano molti edifici dell’Università, la biblioteca di matematica e le sedi di diversi corsi di laurea. Poco più a sud, nel quartiere di Novoli, c’è invece il polo delle scienze economiche e sociali, anch’esso immerso in un moderno contesto cittadino.

7- Le feste universitarie

Infine, a Firenze si organizza una festa universitaria dopo l’altra! Qualunque sia il vostro corso di laurea, avrete la possibilità di partecipare alle feste di tutta l’università: tra concerti dal vivo, drink economici, balli sfrenati fino a tarda notte e tanto divertimento, le feste universitarie sono uno dei motivi migliori per iscriversi all’università!