Come cambiare look al nostro salotto senza spendere una fortuna

Un insieme di divani e poltrone utilizzate per arredare un ambiente viene convenzionalmente chiamato salotto. Inoltre, il termine salotto viene usato anche per definire la zona living di una casa, che non a caso è quella in cui sono presenti divani e poltrone.
Tutti abbiamo una zona living in casa, che spesso mantiene da anni lo stesso aspetto, con gli stessi mobili, le stesse poltrone e lo stesso divano perché sono ancora in buono stato (visto che sono stati trattati con cura e magari posizionati all’interno di un ambiente pulito, salubre e con la giusta umidità).
Col passare del tempo però ci si potrebbe stufare di avere sempre lo stesso identico salotto in casa. Di seguito intendiamo offrire ottimi suggerimenti per rinnovare l’immagine di questo ambiente domestico senza spendere troppo.

Cambiare la disposizione di mobili e arredi

Basta poco per cambiare l’immagine del proprio salotto o zona living: anche semplicemente spostando quadri, mobili, divani e/o poltrone posizionandoli in maniera diversa crea un effetto di novità non indifferente.

Tinteggiare le pareti in modo diverso

Per rinnovare la propria zona living c’è anche la possibilità di ritinteggiare il muro con un colore diverso da quello precedente. Se si ha dimestichezza con questa operazione, per risparmiare è possibile procedere da soli o magari facendosi aiutare da qualcuno.
Ritinteggiare un intero ambiente interno però richiede diverso tempo e varie operazioni preliminari, tra cui lo spostamento dei mobili. Non è quindi un’operazione alla portata di tutti
In alternativa si potrebbe ricolorare una sola parete, ad esempio quella in cui è presente il divano. Quest’ultima operazione andrebbe effettuata sempre cercando di mantenere una certa armonia e coerenza tra la parete ridipinta, le altre pareti, i mobili, i quadri e ogni cosa stabilmente presente in salotto.

Sostituire le tende

Le tende delle finestre, specialmente se si possiedono da tempo e se con gli anni si sono deteriorate per via della polvere o dei tanti lavaggi, potrebbero essere sostituite in modo tale da dare al salotto di casa (inteso come ambiente domestico) un tocco di rinnovamento.

Cambiare i copricuscini

I copricuscini di divani e poltrone presenti in salotto, in genere hanno un costo non particolarmente alto.
Al fine di modificare un po’ il look della zona living in maniera economica, potrebbe quindi essere una buona idea sostituirli scegliendone alcuni con colori o decorazioni di diverso genere, o realizzati con tessuti differenti.
E se quelli sostituiti sono ancora in buono stato, possono essere conservati. Così da usarli come copricuscini di riserva nel momento in cui quelli nuovi dovranno essere messi in lavatrice (o lavati a mano).

Cambiare il copridivano

Nel precedente paragrafo abbiamo suggerito di sostituire i copricuscini. E se oltre a questi ultimi, o in alternativa, si cambiassero le copripoltrone e il copridivano?
Facendo ciò, il salotto potrebbe assumere un aspetto ancora più nuovo, e magari ancora più gradevole. A proposito: c’è una ampia scelta di copridivani genius su theailati.com.

Aggiungere piante e fiori

Per rinnovare l’immagine della propria zona living è anche possibile abbellirla con piante e fiori in vaso.
Se però non si ha voglia di mettersi ad annaffiare con regolarità, l’alternativa esiste, ed è rappresentata da piante e fiori sintetici.

In conclusione

Le possibilità per cambiare l’aspetto del proprio salotto sono davvero tante.
Molte tra queste, come quelle indicate nel corso del presente articolo, sono delle opportunità ad un costo accessibile a molti.
Ricapitolando, per rinnovare il look del salotto senza spendere troppo si può: decorarlo con fiori e piante, ridipingere le pareti o una sola parete usando un colore diverso (cercando di mantenere una certa armonia tra la parete ridipinta, le altre pareti e l’arredo), spostare i mobili e riposizionarli in un modo differente, sostituire tende, copricuscini, copripoltrone, copridivano.
I vari suggerimenti che vi abbiamo fornito non sono incompatibili tra di loro, per cui è anche possibile seguirne più di uno. O addirittura seguirli tutti, per il massimo del rinnovamento low cost.