Disegnare borse non è solo scegliere le pelli o accostare i colori

Disegnare borse è un’arte, e lo scopo dell’arte è quello di lasciare una traccia di sé stessi nel mondo, non importa attraverso quale mezzo. Quello di inventare e creare borse in pelle  è uno dei tanti possibili, ma di certo non uno dei più semplici. Disegnare borse, infatti, è molto complicato e ci sono alcune regole precise da seguire se si intende compiere un buon lavoro. Se sei alle prime armi, o se sei semplicemente alla ricerca di qualche spunto o consiglio, ti trovi nel posto giusto. Ecco una piccola guida su come procedere.

Il punto di partenza è immedesimarsi in una donna che sceglie la borsa.

Disegnare borse non è solo pelli o colori

Uno degli errori più diffusi, per chi si approccia per la prima volta nel disegnare borse, è pensare che scegliere le pelli ed accostare i colori in maniera azzeccata esauirisca tutto quanto il lavoro. Falso, falsissimo. Disegnare una borsa è un lavoro preciso e chirurgico che prevede diverse fasi di lavorazione, ma soprattutto una certa molte di studio alla base. Così come non ha senso mettersi in viaggio se non si sa dove si vuole andare, lo stesso vale per creare una borsa: prima avere chiaro il prodotto finale, poi adoperarsi per riprodurlo.

Disegnare borse: i primi passi

Il primo passo per disegnare borse è individuare la forma specifica della borsa che vuoi disegnare: parti da un rettangolo se vuoi darle una forma squadrata, da un cerchio se vuoi conferirle un senso tondeggiante. La forma geometrica scelta sarà la base sulla quale disegnare. Il secondo punto è Disegnare un arco o una forma ovale dalla parte superiore della confezione, che rappresenta la cinghia e poi – terzo punto – passare al disegno delle cinghie in questione. Il quarto punto consiste nel disegnare i dettagli della borsa, nonché i ricami, con tutta la fantasia che si ha in dote. In ultimo, si può passare al disegno dell’interno della borsa. Una precisazione: abbiamo detto che disegnare borse è come un’arte, ma l’arte non ha solamente regole e canoni, questa vive anche di estro e genialità. Quindi, prendi questo piccolo schema come un punto di partenza, ma non esitare ad intraprendere una strada del tutto personale. Lascia andare la mano e segui il tuo istinto. A volte, trasgredire e lasciarsi andare può partorire cose straordinarie.

Disegnare borse: qualche consiglio

Dopo aver accennato alla parte operativa ecco qualche altro consiglio pratico su come disegnare borse. Teniamo sempre a mente la prima regola: disegnare borse non è solo scegliere le pelli o accostare i colori.

Definisci l’obiettivo

Lo abbiamo accennato in prima battuta, ma non c’è viaggio senza meta. Alla stessa stregua non si può disegnare borse se non si sa cosa si vuole creare. La prima domanda da porsi è “perché voglio disegnare una borsa” e poi “che borsa voglio disegnare?”. Può apparire banale, ma la definizione degli obiettivi sta alla base di qualsiasi progetto. Focalizza il tuo obiettivo, deconcentrati da tutto il resto, e fai di tutto per raggiungerlo.

Ricerca e studia

Va bene essere creativi ed avere una bella mano, ma per disegnare borse c’è anche una fase importante di studio che l’artista dovrà intraprendere. Bisogna leggere, capire, studiare i materiali ma anche toccarli con le proprie mani per carpirne dettagli particolari. È importante padroneggiare gli elementi e conoscerli bene, per fare un buon lavoro.

Studia i competitor

Cerca di capire quale sia il tuo mercato e quanta concorrenza c’è al suo interno. Potresti disegnare borse solamente per passione, ma nulla toglie che questo possa diventare un lavoro, in quel caso è importante conoscere i propri avversari e adottare delle novità che possano distinguerti da loro.

Guarda ai migliori

Si può guardare agli altri per disegnare borse, ma l’importante è non copiare assolutamente. Mai. Tuttavia, proprio come ogni pittore guarda ai grandi del passato per imparare e carpire qualcosa di innovativo, lo stesso puoi fare anche tu osservando i grandi stilisti di borse della scena mondiale. Osserva e lasciati ispirare dai tuoi idoli ed i tuoi mentori, e ricorda: un bravo artista copia, un grande artista ruba!

Realizza

Fatto tutto questo, allora si può passare alla parte pratica e iniziare a disegnare borse. La scelta dei materiali e la capacità di saper accostare i colori sono delle condizioni sicuramente importanti, forse basilari, ma era importante farvi capire che non sono le uniche cose da fare prima di iniziare disegnare borse. Buon lavoro!