Casco e tuta per andare in moto: come sceglierli e quanto costano

Dove andare per un viaggio in moto? Come equipaggiarsi correttamente? Beh per un consiglio dettagliato ci siamo rivolti ai bikers più noti del web: il gruppo  di rider-map.com, i quali forniscono consigli e consulenze online (gratuite) sui viaggi da fare in moto almeno una volta nella vita (clicca qui per vederle).

Con i loro consigli siamo in grado dunque di darvi tutte le indicazioni necessarie per fare una scelta oculata.

Quando avrete tutto l’equipaggiamento per partire in sicurezza sarete davvero entusiasti di scappare!

Casco e tuta sono due elementi indispensabili da valutare per andare in moto. In questa guida vedremo ogni aspetto (significativo), che ti aiuterà nella scelta.

In entrambi i casi è possibile fare delle considerazioni sia oggettive che soggettive. Ti invitiamo a continuare la lettura per saperne di più sul costo e sulla scelta da accurare minuziosamente.

Come scegliere la tuta per andare in moto: preferenze e prezzi

Innanzitutto, al di là del piacere di avere una tuta del proprio colore e stile preferito, è importante che sia comoda e abbia un’ottima vestibilità. Una tuta scomoda o eccessivamente stretta, impedirà determinati movimenti compromettendo anche la sicurezza sulla guida.

Quindi prediligere l’aderenza purché non sia molto stretta, soprattutto se blocca il respiro o impedisce determinati movimenti.

Ecco qualche consiglio utile che puoi fare per non sbagliare la scelta della tuta della moto:

  1. Fai un check pratico della tuta, chiedendo al commesso se è possibile provarla con una paraschiena.
  2. Oltre alla tuta prova un sottotuta e poi mantiene larghe le ginocchia simulando la posizione di guida.
  3. Osserva le cuciture della tuta, che purtroppo e molto spesso, sono molto deboli e rischieresti di stracciarla in ben che non si dica.

Le tute per la moto sono accessibili un po’ a chiunque, infatti vanno da un budget low cost (trovabili online anche a 100€) fino ad arrivare tute più costose, anche prezzate a circa 800 euro.

È chiaro che oltre alle caratteristiche della tuta (resistenza e cuciture), influisce sul prezzo finale anche il brand dell’azienda.

Come scegliere il casco per la moto e quanto costa

Una delle prime cose che un motociclista si domanda, è come scegliere il casco per la moto. Tuttavia, preferenze a parte, è indispensabile comprendere cosa valutare prima di compiere l’acquisto.

Ecco le considerazioni da fare:

  1. Casco jet: si tratta del modello perfetto per chi decidesse di spostarsi in città. È perfetto anche per chi sta molto al telefono, visto che vi è il collegamento bluetooth con interfono. Dunque un accessorio perfetto non solo per i lunghi viaggi, ma anche per quelli corti.
  2. Casco integrale: sicuramente è perfetto per chi va in pista ma anche per chi quotidianamente usa la moto per i viaggi lunghi. Infatti le caratteristiche del casco integrale sono certamente leggerezza, silenzio e sicurezza. Questo casco può avere anche una visiera parasole integrata.
  3. Casco modulare: la sua caratteristica è certamente legata alla mentoniera removibile oppure apribile. Il casco in questione è suggerito non solo all’uso urbano, ma anche per finalità turistiche. Ci sono modelli che sono anche “doppiamente omologati”, dunque ideali per i viaggi.

Raccomandiamo inoltre, che i casci con omologazione integrale, per sicurezza dovranno esser utilizzati purché la mentoniera sia chiusa.

Suggeriamo (a parte i consigli appena dati), di provare il casco e tenerlo indossato per un po’ di minuti. Se aderisce perfettamente alla testa, non fa male e i movimenti sono piuttosto scorrevoli, anche la taglia è quella perfetta.

Se vi piacciono potrete utilizzare degli adesivi decorativi da applicare sul vostro casco e sulla moto per rendere il tutto personalizzato e unico!