Che differenza tra c’è tra montalatte e cappuccinatore?

Il cappuccino è una delle bevande tutte italiane che vengono più apprezzate al mondo, un modo ideale per iniziare la giornata già col buon umore, con quell’aroma di caffè e schiuma tutta da gustare.

È anche vero che non si può avere sempre la possibilità di recarsi al bar per fare colazione, per questo sarebbe ideale prepararsi la bevanda direttamente a casa.

Ma che differenza c’è tra montalatte e cappuccinatore?

Montalatte e cappuccinatore sono la stessa cosa?

Se sei una di quelle persone che ama l’irresistibile bevanda presente in ogni bar italiano, ti sarai sicuramente chiesto se si possa pregustare senza dover necessariamente uscire dalla propria cucina.

Infatti, la difficoltà non sta tanto nella misura degli ingredienti, che altro non sono che un buon caffè e latte secondo i propri gusti, ma la presenza della schiuma bella densa e consistente.

Chiaramente il web è pieno di tutorial per preparare un cappuccino fai-da-te, sfruttando macchinari più o meno costosi, ma i termini montalatte e cappuccinatore si alternano, senza ben capire se vogliano indicare la medesima cosa.

La risposta è no!

Come si fanno a distinguere? Tutto dipende dal risultato finale e da come si ottiene, osservando come sarà la schiuma che ne verrà fuori.

Montalatte

Partiamo dall’oggetto più semplice: il montalatte, così definito perché per generare la schiuma incorpora aria nel liquido, creando delle bolle, un po’ come il sapone a contatto con l’acqua.

Per quanto il risultato sia soddisfacente a livello pratico e visivo, bisogna ammettere che si tratta di una spuma che si smonta nel giro di pochi minuti, facendo diventare il tuo cappuccino un banale caffelatte.

L’aspetto positivo, però, è che funziona sia a freddo sia a caldo, in maniera indifferente, potendo scegliere la temperatura del liquido già prima di utilizzare l’apparecchio.

In commercio, come puoi notare in questa pagina di espressogustoso.it esistono sostanzialmente tre tipologie di montalatte: elettrici, manuali e a brocca.

Montalatte elettrico

Insieme a quelli manuali, è uno dei più semplici da trovare in commercio e non richiedono una grande manualità in fatto di tecnologia. Molto spesso basta azionarlo da un solo pulsante mentre è immerso nel latte e il gioco è fatto.

Difatti, il più delle volte si presenta con un’impugnatura ergonomica collegata ad un’estremità in acciaio che vibra. Il montalatte Bonsenkitchen disponibile su Amazon è fra quelli che hanno miglior rapporto qualità prezzo, disponibile in due diversi colori.

Montalatte manuale

Sicuramente il più vecchio e più conosciuto, spesso presente nelle case delle nostre madri o nonne già decenni fa. È molto semplice da utilizzare: bisogna riempire il contenitore con il latte, chiudere il coperchio e muovere ripetutamente la leva fin quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Il modello della Bialetti è certamente il più classico, dal design elegante, dotato di doppia frusta e lavabile in lavastoviglie.

Montalatte a brocca

L’ultimo tipo è chiaramente quello più costoso, ma anche completo se si considerano le diverse funzioni. Questo perché non solo è capace di rendere spumoso il latte, ma se si desidera lo riscalda anche, il tutto premendo un solo pulsante, come nel caso del montalatte Herilios. Questo piccolo elettrodomestico, infatti, in pochi minuti è capace di creare una spuma di ben 115ml e senza il rischio di scottarti, in quanto possiede una protezione da bollitura, per far sì che si spenga una volta che la bevanda è pronta per essere gustata.

Cappuccinatore

Ma per chi desira un risultato che sia uguale a quello del bar, se non migliore, bisogna puntare su un’altra categoria di prodotti. E difatti, per rispondere alla domanda su che differenza c’è tra montalatte e cappuccinatore bisogna prendere in considerazione la schiuma: in questo caso sarà consistente e densa, potendola gustare anche con il cucchiaino.

Questo perché si utilizza il potere del vapore, invece che la sola forza meccanica, che garantisce risultati strepitosi come quelli di una caffetteria.

Anche se abbiamo spiegato quale sia la differenza sostanziale, è anche vero che in commercio gli stessi montalatte elettrici sono venduti anche come cappuccinatori, proprio perché in grado di scaldare il liquido producendo di conseguenza una schiuma piuttosto densa, come l’Arendo MilkSky che si può utilizzare anche per preparare una cioccolata calda o il latte macchiato.

Ma, come abbiamo anticipato, per un risultato professionale e duraturo, bisogna utilizzare il vapore!

Macchine del caffè

Le macchine del caffè non sono tutte uguali e il prezzo molto spesso determina il numero di funzioni presenti in ciascuna. Se sei un amante del cappuccino ti consigliamo di sceglierne una che abbia una lancia a vapore incorporata, come il modello della De’ Longhi che ti consente di miscelare manualmente il latte per ottenere la schiuma desiderata.

Oppure, se non sei molto pratico con la lancia, esistono prodotti simili alla macchina del caffè Klarstein BellaVita, dotato di un montalatte da agganciare nell’apposito spazio per poter ottenere un ottimo cappuccino premendo un solo pulsante.