Come affrontare al meglio il cambio di stagione

Ormai siamo giunti nel mese di Ottobre ed è normale sentire una certa pressione, un malessere dovuto al repentino cambio di stagione.

Chi più e chi meno, infatti, iniziamo tutti a fare i conti con le innumerevoli variazioni che avvengono sia a livello climatico sia nel nostro corpo stesso.

È impossibile non associare cambio di stagione e ansia quando si sfiora questo determinato periodo dell’anno, ma non è impossibile uscire in fretta e vincitori da una situazione del genere.

Questo articolo nasce dall’esigenza di aiutare a riconoscere e a combattere i sintomi del cambio di stagione per affrontare l’inizio dell’autunno con una buona dose di entusiasmo ed energia.

Perché il cambio di stagione causa malessere?

Se in questo periodo dell’anno ci sentiamo più stanchi, più spossati e anche più irritabili lo dobbiamo al Disturbo Affettivo Stagionale (SAD in inglese), un disturbo dell’umore che si verifica nelle persone più sensibili proprio nel periodo del cambio tra una stagione e l’altra.

Tali persone subiscono dei veri e propri sbalzi di umore e dei continui fastidi a causa del loro organismo che non riesce ad adattarsi velocemente alle alterazioni climatiche. I sintomi che causano malessere possono essere di natura fisica o di natura psicologica.

Vediamoli insieme.

Sintomi cambio di stagione di natura fisica

I sintomi che provocano malessere fisico in genere sono procurati da una mancanza di energia, che è facilmente sanabile apportando dei leggeri cambiamenti alla propria dieta giornaliera.

Infatti, come ci suggerisce Ansa nel suo articolo dedicato alla salute e al benessere, esistono degli alimenti considerati dei veri e propri “alleati del buon umore” che possono essere integrati alla nostra dieta nel caso in cui dovessimo soffrire, durante il cambio di stagione, di uno o più tra i diversi disturbi fisici:

  • Mal di testa costante
  • Digestione piuttosto lenta
  • Insonnia
  • Gonfiori concentrati nella zona addominale e nelle caviglie

Inoltre, tra le conseguenze più scomode e spiacevoli del cambio di stagione, troviamo la perdita dei capelli, della quale abbiamo già parlato in maniera molto approfondita in questo articolo.

Di seguito, invece, troviamo alcuni degli alimenti più raccomandati dagli specialisti di scienze dell’alimentazione per Ansa al fine di contrastare dati disagi fisici:

  • Alimenti ricchi di vitamine B
  • Latticini
  • Uva
  • Frutta secca
  • Pasta
  • Banane
  • Tonno e salmone
  • Avena
  • Lenticchie

Per quanto riguarda invece la perdita dei capelli, vi consigliamo vivamente l’utilizzo di integratori o lozioni cento per cento naturali che accelerano la ricrescita del capello e ne evitano la caduta precoce, come ad esempio Foltina Plus.

Per informazioni più specifiche su questo tipo di prodotto potete consultare direttamente il link che segue: https://compel.it/foltina-plus-recensione-completa/

Sintomi cambio di stagione di natura psicologica

I sintomi che provocano malessere psicologico, invece, a differenza dei disturbi fisici, non possono essere contrastati da un cambio di alimentazione, ma possono comunque essere combattuti attraverso dei piccoli accorgimenti durante il corso delle nostre giornate.

Nello specifico una persona che soffre molto il cambio di stagione al livello psicologico potrebbe risentire di uno o più tra i seguenti disturbi:

  • Stanchezza costante e sensazione di sfinimento
  • Ansia
  • Nervosismo ingiustificato
  • Malinconia

Questi sintomi non sono dolorosi a livello fisico ma, se non vengono presi in seria considerazione, e curati immediatamente, possono sfociare in patologie piuttosto serie come ad esempio stress e depressione.

Nella sezione dedicata a “scienze e salute” delle rivista scientifica Focus abbiamo trovato undici regole per contrastare al meglio il malessere dovuto al cambio di stagione.

Di seguito riportiamo alcune di queste regole, le più efficienti per fronteggiare i disturbi psicologici appena elencati.

  • Evitare l’eccessivo consumo di fumo e alcool per non alterare troppo le percezioni dell’ambiente circostante
  • Non cedere al desiderio di chiudersi in casa davanti alla TV e cercare il più possibile il contatto con i propri amici e familiari
  • Sfruttare il più possibile la luce del giorno per svolgere le proprie attività, utilizzando le ore notturne per un riposo di qualità
  • Praticare regolarmente attività sportiva in modo tale da avere sempre la giusta carica e la giusta energia per affrontare le proprie giornate

Un consiglio prezioso per affrontare il cambio di stagione

“Restare positivi aiuta a non farsi sopraffare dagli eventi”.

Abbiamo visto come affrontare il cambio di stagione seguendo i consigli di psicologi e specialisti dell’alimentazione. Ma anche noi di Festa in fiera abbiamo un consiglio molto prezioso per prevenire e far fronte ai diversi fastidi dovuti al cambio di stagione.

Mantenere un atteggiamento positivo è praticamente un dogma per non farsi sopraffare dagli eventi e non trovarsi in un tunnel senza uscita tra dolori fisici, stress e repentini cambiamenti d’umore.

Il segreto è ricordare sempre che il passaggio tra una stagione e l’altra non è altro che un momento di transizione che può durare da un minimo di qualche giorno ad un massimo di due o tre settimane.

Quindi, per non farsi trovare impreparati dal cambio di stagione, fondamentalmente, bisogna ricordarsi di mangiare bene, dormire meglio e restare sempre positivi!