Cos’è e come si usa l’Olio di Neem, versatile per mille utilizzi

Prima di utilizzare detergenti dalla formulazione troppo chimica e aggressiva per gli ambienti della tua casa, hai mai pensato che potresti affidarti a prodotti naturali al 100%? Uno di questi è l’Olio di Neem. Scopriamo insieme cos’è, come si usa e dove comprare l’olio di Neem.

Cos’è l’olio di Neem e da dove arriva

 L’olio di Neem è un prodotto naturale dalle eccezionali proprietà antibatteriche ed antimicotiche. Viene estratto da una pianta, l’Azadirachta Indica, che cresce di norma in Asia, nel subcontinente indiano, e in generale nelle aree tropicali. Non sempre è edibile (cioè non sempre può essere ingerito) e viene considerato in molte parti del mondo (soprattutto in India e in Birmania) un vero e proprio rimedio medico per moltissime patologie.

Quali sono le sue proprietà e a cosa serve

Le proprietà dell’Olio di Neem sono davvero numerose e benefiche. Basti pensare che questo olio (che si chiama Neem dal sanscrito “Nimba” che vuol dire “dare buona salute”) può essere utilizzato come antimicotico (contro i principali funghi), antivirale, antibatterico ed antiparassitario (soprattutto se si hanno in casa un animale o delle piante). Viene molto impiegato nella medicina Ayurvedica per la salute e la bellezza della pelle e del corpo, ma si rivela importantissimo anche per l’igiene e la pulizia degli ambienti della casa, per la cura delle piante e per animali come cani e gatti. Ecco in dettaglio tutti gli utilizzi dell’olio di Neem.

Per la salute della pelle

 Grazie alle sue proprietà antimicotiche ed antibatteriche, oltre alla presenza di vitamina E al suo interno e di acidi grassi, questo olio viene consigliato a chi ha una pelle grassa a tendenza acneica, per combattere le imperfezioni come brufoli e punti neri. È perfetto anche in caso di punture di insetti, eczemi ed ulcerazioni. Lo si applica direttamente sulla pelle o diluito in creme e lozioni. Lo si trova anche all’interno di cosmetici già pronti: shampoo, creme per il corpo, lozioni per capelli, creme per le mani, saponi, etc.).

 Per uso interno

A dosi molto esigue può essere somministrato anche per uso interno, come medicinale, allo scopo di combattere il dolore, la febbre, le gastriti, fastidi urinari di diverso tipo. Può essere prescritto anche come diuretico, antistaminico contro le allergie, per avere un effetto anti-diabetico (l’olio di Neem abbassa i livelli glicemici nel sangue) e come anti-emorroidario. In India viene utilizzato anche per ostacolare patologie importanti come la malaria e la tubercolosi.

Come antiparassitario per animali e piante

 Avendo delle specifiche proprietà anti microrganismi, in particolare Gram positivi e Gram negativi, questo prodotto è perfetto per combattere i parassiti che attaccano sia gli organismi animali (cani e gatti, ma anche conigli, cavalli e mucche e in generale animali da allevamento), sia le piante. Spruzzato nell’ambiente, diluendolo in acqua, tiene inoltre lontani quasi tutti gli insetti dagli ambienti della casa, sia nelle stanze che sui balconi o in veranda. Può infine essere utilizzato con successo come larvicida degli insetti che si formano nelle acque stagnanti: sì perciò all’olio di Neem nei vasi delle piante, sottovasi, grondaie e così via.

 Utilissimo nella pulizia della casa

 Infine, un uso molto appropriato dell’olio di Neem lo si può avere per la pulizia e l’igiene della casa. Essendo anti-acari, antibatterico e combattendo in modo impeccabile muffe, funghi e parassiti, è perfetto per la pulizia dei pavimenti, delle superfici della cucina, dei tavoli e dei piani cottura e preparazione cibi, anche in giardino. Basta diluirlo in acqua se purissimo, o spruzzarlo dove lo si ritiene più opportuno, se si tratta di detersivi già accuratamente dosati e pronti.