Speciale e-commerce: come si inizia un’attività online

Internet ha cambiato notevolmente le nostre abitudini e il nostro modo di vivere. Rappresenta u, nuovo modo di comunicare, informarsi, ricercare ma anche di aprire le proprie attività commerciali.

Con la crisi economica, iniziare una nuova attività da zero pensando di aprire un negozio fisico con tanto di affitto e bollette da pagare sicuramente spaventa.

Purtroppo il settore del commercio è in crisi, sempre meno negozi rimangono aperti come ci può leggere anche qui. In un clima del genere stanno avendo molto successo invece i negozi online che sono più pratici non solo per chi li apre ma anche per i clienti che devono fare i loro acquisti.

Da dove partire per iniziare una propria attività

Chiaramente prima di avventurarsi, bisogna ben definire che tipo di merce si vuole vendere e che identità dare alla propria attività.

È fondamentale stabilire un primo budget per iniziare la propria attività. All’inizio dovrete considerare i costi di apertura della partita iva e commercialista, acquisto della merce, creazione del sito ed eventuale pubblicità. Stabilire un budget serve a voi per non fare errori e rischiare di prendere decisioni sbagliare. All’inizio è giusto fare spese adeguate, cercando di spendere solo il necessario per iniziare.

La primissima cosa da fare è adeguarsi a livello fiscale per cui conviene mettersi in contatto con un commercialista in grado di dare giusto supporto. Per alcuni prodotti sono inoltre necessari dei permessi per la vendita, per cui è bene informarsi prima per capire la fattibilità.

Per quanto riguarda lo sviluppo di software legati alla vostra attività e della piattaforma e-commerce, è consigliabile affidarsi a ditte come doitdev.it.  Il sito rappresenta il vostro negozio virtuale, quindi, deve fare una buona impressione agli occhi di chi visiterà il vostro sito per invogliarlo ad acquistare da voi.

Come gestire e pubblicizzare il proprio e-commerce

Una volta che avrete la vostra partita IVA, la merce e il vostro sito è il momento di andare online. Per pubblicizzare il vostro negozio sarà fondamentale adottare una giusta strategia di digital marketing, per un approfondimento vi rimandiamo a questo articolo. Oggi i social rappresentano un mezzo molto importante per diffondere la propria immagine, per cui non dovete assolutamente trascurarlo.

Il nostro consiglio è quello di aprire dei profili da mantenere molto attivi dove pubblicare contenuti che possano invogliare le persone ad andare sul vostro e-commerce e fare acquisti.

Alcuni negozi utilizzano anche gli influencer per sponsorizzare alcuni prodotti e dobbiamo dire che al giorno d’oggi si tratta di un metodo molto efficace. Essere piazzati bene sui social genera anche un fenomeno di passaparola dove gli utenti possono consigliare il sito agli amici e conoscenti e così via.

Per questo motivo individuare il giusto metodo di comunicazione e promozione dei vostri prodotti sarà fondamentale per avere un’attività di successo. Consigliamo poi di avere molta pazienza e non demoralizzarsi, all’inizio il vostro e-commerce farà sicuramente poche visualizzazioni ma con la giusta costanza e dedizione i risultati non tarderanno ad arrivare.