L’evoluzione delle vendite online durante la pandemia Covid-19

Il covid ha determinato un cambiamento sostanziale dei comportamenti delle singole persone, non solo in quanto persone ma anche in termini di modalità di acquisto.

L’utente medio preferisce ormai acquistare in rete anziché lanciarsi in file interminabili ed assembramenti, ecco perchè il mondo dell’On-line è in grande fermento.
Negli ultimi mesi si registrano incrementi importanti degli investimenti per lo sviluppo di piattaforme e-commerce, miglioramento di siti già esistenti ed implementazione di campagne di e-marketing.

L’aspetto che maggiormente incuriosisce gli esperti è rappresentato dai cambiamenti strutturali del modelli di acquisto: è infatti interessante notare che gli incrementi dei volumi di acquisto si sono mantenuti stabili anche durante il periodo di apertura, dimostrazione di un cambiamento consolidato e non episodico.

I settori più sviluppati

Tra i settori che hanno fatto registrare i maggiori volumi vi è senza dubbio quello del food e quello farmaceutico.
Nello specifico si è assistito ad un incremento dei volumi di vendita di prodotti appartenenti all’alimentazione speciali: alimentazione gluteen free, prodotti per vegani, etc etc.

Questo aspetto ha reso senza dubbio più “intrigante” la discesa in campo su segmenti merceologici che prevedono acquisti seriali e continuativi, incrementando di fatto i fatturati e riducendo i costi per l’acquisizione di nuovi clienti.

Vi sono molte piattaforme online, come www.farma-web.it, che mettono a disposizione un ventaglio molto ampio di prodotti parafarmaceutici, integrando l’offerta commerciale con servizi di customer particolarmente avanzati. L’obiettivo è ridurre al minimo il gap di servizio con il negozio fisico migliorando l’esperienza d’acquisto e stabilendo un meccanismo di fiducia consolidato.

L’evoluzione della logistica

Altro dato che saltà all’occhio è rappresentato dal miglioramento dei servizi di logistica e spedizione: si è assistito ad un incremento sia qualitativo che quantitativo dei servizi erogati da corriere e magazzinieri.

Questo dato è ancor più evidente se si considera l’impatto devastante che ha avuto la piattaforma logistica integrata del market place per eccellenza amazon.it .
Un sistema efficace e rapido che garantisce nei formati/abbonamenti la consegna in 24 ore senza costi aggiuntivi.
Tali soluzioni chiaramente risultano difficilmente sostenibili dai siti diretti, che inevitabilmente devono sostenere procedure e tempistiche più macchinose rispetto al colosso americano.

Il ruolo della brand reputation

In generale è possibile verificare quanto sia mutato completamente il modello di acquisto da parte dell’utente nel periodo successivo l’esplosione dell’epidemia: maggiori volumi di acquisto sul mercato dell’online e tanta attenzione verso la brand reputation.

Sono infatti sorti negli anni piattaforme e tool automatici per l’acquisizione di recensioni di utenti web, utili per conoscere la credibilità e l’affidabilità dei singoli venditori.
Chiaramente la smaterializzazione del contatto fisico tra chi compra e chi acquista rende necessario un passaggio di “fiducia” che può derivare esclusivamente da chi ha già testato prodotti/servizi.
La nascita di questi strumenti (es. Truspilot, recensione amazon, stelline Ebay, etc etc) da una parte ha favorito la visibilità dei venditori che hanno fatto sempre dell’etica e della correttezza un punto fermo del loro modo di lavorare, dall’altro invece ha creato un meccanismo a tratti ricattatorio utilizzato spesso da acquirenti spregiudicati.
Da qui la necessità di creare un meccanismo di trasparenza e di contatto diretto cliente/sito così da rendere più limpida la comunicazione e conseguentemente più importante il volume di vendita.

Il trend futuro delle vendite online

Da quanto emerso sopra appare quindi necessario iniziare a considerare un nuovo modo di intendere la vendita online: non solo quindi ragionare in termini di pricing e quindi di offerta commerciale, ma anche e soprattutto di servizi:

  • Piattaforme di videochat diretta
  • Interfacciamento con i canali social
  • Pubblicazione rating brand reputation
  • Integrazione con gestionali e market place

Questi aspetti possono favorire il mercato non solo in termini di velocità di crescita e sviluppo ma anche in termini di consolidamento di un pubblico fidelizzato.

Ultimo aspetto da non sottovalutare è legato all’evoluzione che il motore di ricerca principali, Google, sta facendo registrare negli ultimi anni. Lo sviluppo della piattaforma google Shopping e l’irrobustimento delle integrazioni con gli account di local marketing rappresentano senza dubbio il futuro dell’e-ecommerce ed è lì che sarà necessario puntare.