Materassi matrimoniali: le tipologie esistenti

La scelta del giusto materasso matrimoniale non è certo una cosa facile, dal momento in cui si è in due a dormirci sopra. In particolare, prima di fare la scelta finale è utile considerare alcuni importanti fattori, quali il tipo di materasso (a molle, in memory foam, in lattice, etc.) e il livello di morbidezza e rigidità.

Questo è solo un articolo introduttivo a cosa stare attenti prima di acquistare un materasso per la coppia… Ma se vuoi una guida all’acquisto questa di Soloiltop fa al caso tuo.

Tipi di materasso

  • Materasso a molle aperte: noto anche come materasso a bobina aperta o a bobina continua, contiene un lungo pezzo di filo metallico avvolto in numerose molle. C’è anche un’asta o un filo di confine aggiuntivi per mantenere la forma e fornire la struttura. È un’opzione con un ottimo rapporto qualità-prezzo, sebbene i lati siano cuciti a macchina anziché a mano, ma sono più leggeri di altri modelli, rendendoli facili da girare. I materassi a molle aperte tendono ad essere meno sostenibili di altri materassi, quindi sono più adatti alle camere da letto degli ospiti o come letti per bambini, dove vengono utilizzati occasionalmente o dovranno comunque essere sostituiti regolarmente.
  • Materasso a molle insacchettate: questo tipo di materasso è più lussuoso, in quanto è costituito da singole molle piccole alloggiate nella propria tasca di tessuto. Ciò significa che ogni molla si muove in modo indipendente, fornendo un supporto maggiore rispetto ai materassi a molle aperte. Esistono varianti morbide, medie o rigide, a seconda delle esigenze, e sono più traspiranti dei materassi in memory foam o in lattice, ideali dunque per coloro che soffrono il caldo. Questi materassi sono però pesanti da girare e possono essere riempiti con materiali naturali come la lana d’agnello, che può provocare allergie. In sostanza, sono una buona scalta per coppie con caratteristiche fisiche diverse, poiché le molle separate isolano i pesi e prevengono le pendenze.
  • Materasso in memory foam: questi materassi sono modellabili, per cui si adattano a diverse temperature peso e hanno proprietà ipoallergeniche. Ciò significa che il materasso si modellerà sulla forma del corpo, assorbirà il peso e allevierà la pressione sulle articolazioni. Non a tutti piace la sensazione di affondamento di questo tipo di materasso, ma è l’ideale per chi ha bisogno di supporto o soffre di mal di schiena, poiché manterrà la postura e allineerà la colonna vertebrale orizzontalmente quando si dorme su un fianco.
  • Materasso in lattice: come suggerisce il nome, questi materassi sono imbottiti con schiuma di lattice, che è un materiale particolarmente traspirante, quindi non si surriscalda nel cuore della notte. È anche estremamente resistente ed è destinato a durare per molti anni. E’ una buona scelta per chi soffre di allergie o asma. All’inizio possono sembrare piuttosto solidi, quindi sono più adatti a coloro che preferiscono un letto più solido.
    Di solito i materassi in lattice pesanti possono essere difficili da girare e le versioni più economiche possono sviluppare grumi e ammaccature nel tempo.
  • Materasso ibrido: attingendo ad una combinazione di materiali che di solito includono memory foam, lattice e molle insacchettate, i materassi ibridi sono progettati per offrire un’esperienza di sonno più equilibrata. Spesso sono dotati di una base a molle insacchettate e uno strato superiore in memory foam che fornisce comfort e supporto, alleviando i dolori e rispondendo alla forma del corpo.
  • Materasso a bobina continua: questo materasso è costituito da un singolo filo ad anello, per cui sono più economici rispetto ad altri tipi di materasso, ma la probabilità che questi materassi si usurino e cedano rapidamente è molto più alta. Inoltre, non è consigliato a coloro che si muovo durante il sonno: il partner ne sarà sicuramente infastidito.

Stabilità del materasso

La stabilità del materasso matrimoniale influirà non poco sulla qualità del sonno. In questo caso, la scelta dipenderà dalla posizione in cui si dorme, nonché dall’altezza e dal peso di entrambi. Di seguito verrà illustrato quale livello di stabilità è migliore per ogni tipo di dormiente.

  • Morbido: le traversine laterali, per coloro che cambiano posizione durante la notte, sono più adatte a materassi morbidi. Questo perché il modo di dormire allevia già la pressione dalla colonna vertebrale, quindi è bene che il materasso si adatti alla posizione naturale del corpo.
  • Medio – morbido: è l’ideale per coloro che cambiano la loro posizione di sonno durante la notte, poiché si modellerà in base alla posizione del corpo, fornendo un supporto maggiore.
  • Medio – rigido: è l’ideale per le persone che dormono sulla schiena, poiché richiedono un supporto extra per la parte bassa della schiena stessa, che questo tipo di materasso offre.
  • Rigido: questo tipo di materasso è l’ideale per chi dorme in posizione frontale o soffre di mal di schiena. Questo perché manterrà quest’ultima in una posizione relativamente comoda e stabile, senza farla affondare.