Officina su due ruote: come si può fare

Siete artigiani, elettricisti, idraulici, e per lavoro vi spostate tanto? Il vostro fedele mezzo di trasporto è un van o furgoncino, compatto e stabile, ideale per trasportare merci e diversi utensili? Non avete mai pensato di realizzare un vero furgone officina mobile che possa accompagnarvi nel vostro lavoro e che possa essere un supporto utile in ogni necessità, ad esempio quando vi recate dal cliente per un’urgenza?

Un furgone officina mobile è una soluzione alla quale sempre più piccoli imprenditori e liberi professionisti fanno ricorso, perché è estremamente comoda e consente di poter essere sempre autonomi nel lavoro. Si tratta di una vera e propria officina, solamente che si muove su due ruote e non è fissa, e che è estremamente organizzata per far fronte al carico di lavoro individuale.

Con un budget che dipende ovviamente dal tipo di soluzione che si vuole realizzare è possibile creare un furgone officina mobile che può diventare un partner fedele nella vita lavorativa di ogni giorno e non solo. Più ordine, più praticità, risparmio di spazio e massima efficienza sono i vantaggi di un’officina su due ruote: se siete piccoli imprenditori o artigiani, imprenditori agricoli e liberi professionisti, questa è una soluzione alla quale dovreste assolutamente pensare. Se la vostra intenzione è quella di ottimizzare il vostro mezzo di trasporto e di potergli dare un valore aggiunto, potete pensare di trasformare il furgone o van in un’officina mobile che vi segua. In questo modo potrete portare il lavoro ovunque ne abbiate bisogno, ovunque sia necessario. Basta semplicemente allestire il furgone in modo da poter avere, ordinato e pronto all’uso, ogni tipo di utensile e di prodotto per il lavoro.

Serve davvero un furgone officina mobile?

Potremmo chiederci: ma serve davvero un furgone officina mobile? Non basta avere sul furgone qualche attrezzo per ogni evenienza? Un furgone officina mobile è molto di più di una cassetta degli attrezzi di emergenza lasciata nel van. In primo luogo, è un vero e proprio strumento di lavoro. Se lavorate spesso a domicilio dai clienti, vi rendete conto che dover scegliere di volta in volta che cosa portare e cosa no è una grossa perdita di tempo e vi espone al rischio di non avere a disposizione propria lo strumento che vi serviva ma non avevate preventivato. In secondo luogo, un furgone officina mobile è utile anche per le riparazioni in casa o in azienda, insomma per tutti i giorni. Si tratta di qualcosa di più di un semplice van con qualche attrezzo a disposizione. Quando aprirete le porte del vostro furgone officina mobile avrete a disposizione tutto, ma proprio tutto quello che può servirvi per lavorare tranquillamente e per poter svolgere ogni tipo di mestiere, in ogni luogo e per ogni evenienza. Si tratta quindi di un vero investimento, nel quale potete voi stessi decidere il budget e l’estensione delle modifiche da apportare al furgone, grazie anche alla consulenza di ditte professioniste specializzate nel settore.

Come si crea un furgone officina mobile?

Per poter creare un furgone officina mobile bisogna ovviamente implementare delle modifiche sul van. In primo luogo vanno impostate delle protezioni, che servono per proteggere il pianale e le pareti del furgone durante il viaggio, per proteggere merci ed utensili. In secondo luogo, bisogna anche personalizzare l’interno del van. Questo si può fare per esempio nell’installare degli appositi scaffali per furgoni sui quali riporre ordinatamente i beni che servono per il lavoro, oppure con dei moduli che servono per organizzare al massimo le merci da portare con sè e gli strumenti del lavoro di tutti i giorni. Insomma, le soluzioni sono davvero tante e il nostro consiglio è quello di rivolgersi a degli esperti per poter personalizzare al 100% il vostro furgone officina mobile e creare un piccolo van officina su quattro ruote che vi segua sempre quando ne avete bisogno.