Perchè il mio gatto si comporta in modo strano

Il tuo gatto non si comporta in modo è strano, sei tu che non lo capisci. I gatti a volte si comportano in modi che ci lasciano perplessi ma in realtà non è per nulla strano come sembra. A tutto c’è una spiegazione…

Attenzione e interesse sulle cose

Sei a conoscenza dell’usanza dei bambini che perdono interesse per i giocattoli che non usano ma quando qualcuno li usa improvvisamente diventano di fondamentale importanza e cominciano a piangere perché lo vogliono? Bé attenzione richiama attenzione, lo stesso vale per il tuo gatto. Quando nell’arco della tua routine quotidiana presti attenzione a degli oggetti il tuo gatto potrebbe decidere di frapporsi fra te e l’oggetto in questione. Perché sì… vuole attenzioni. Oltretutto come se ciò non bastasse lui sta lasciando il suo odore sulle sue cose in modo tale reclamare il dominio sui tuoi oggetti e su di te.

Proprio non riesce a lasciare stare gli oggetti sul mobile

I gatti sono dispettosi si sa. Ma quando ti fissano negli occhi e danno una zampata al vaso e lo buttano per terra…bé è difficile rimanere calmi. Per arginare il problema a monte prova a distrarlo con nuovi giocattoli o attività che dovrebbe voler preferire alla fastidiosa attività di buttare tutto giù. Il tuo gatto potrebbe essere annoiato o semplicemente curioso. Cerca di incanalare queste sue energie in attività controllate e prive di danni collaterali, sarete più felici sia te che il tuo gatto

“Se non dormo io, non puoi nemmeno tu”

I gatti accumulano molte energie durante il giorno che devono essere sfogate in qualche modo, altrimenti il loro istinto naturale come cacciatori notturni li porterà ad essere agitati in orari in cui non dovrebbero. Questa attività indesiderata porta il tuo gatto a fare baccano per svegliarti mentre tu volevi probabilmente stare comodamente a letto sotto le coperte dopo una stancante giornata di lavoro.

Cerca di farlo stancare organizzando dei giochi: nascondigli i bocconcini del pasto in giro per casa così sprecherà tempo ed energie per trovarli oppure cerca di farlo stancare durante il giorno dedicandogli più tempo nel gioco. Puoi anche provare a rendere più invitante la zona notte: dagli da mangiare qualcosa di caldo prima di andare a dormire e scaldagli la cuccia; i gatti adorano le cose calde, questo li rilassa.

Se il tuo gatto scalmanato è anziano potresti doverlo far visitare dal veterinario per escludere problemi di salute.

Quando non và correttamente in bagno

Fare pipì o fare la cacca fuori dalla lettiera, non è una buona abitudine. Le ragione per la quale succede possono essere varie e di natura diversa. Il tuo gatto potrebbe avere problemi di salute tra i quali: Problemi alla vescica o al tratto urinario; colite o costipazione; malfunzionamento delle ghiandole anali; calcoli alla vescica; anche dolori e disagi non direttamente collegati possono impedire al tuo gatto una corretta funzione delle deiezioni.

Il tuo gatto può soffrire questa condizione anche a causa di problemi psicologici o sociali. Se per esempio avete da poco fatto un trasloco, vi è nato un figlio o avete preso un altro animale domestico, o avete avuto degli ospiti in casa che lui non considerava graditi.

Se non avete stravolto la routine del gatto in alcun modo dovreste rivolgervi al più presto da un veterinario. Approfitta degli strumenti che ti dà Doctorvet per rimanere efficacemente in contatto con il tuo veterinario e aiutare così al meglio il tuo felino.

Quando non mangia quello che dovrebbe

Anziché mangiarsi la pappa, il tuo gattino ha deciso che questa non è più buona, ed è arrivato il momento di dedicarsi a masticare plastica, metallo, tessuti, piante finte e via discorrendo. Perché lo fa? In questo caso esiste la possibilità che il tuo gatto sia affetto da una rara condizione medica chiamata pica o allotrofagia. Le cause di questa condizione sono poco chiare ma possibilmente riconducibili ad una carenza di minerali nella dieta, ipertiroidismo, fattori genetici ereditario anche solo per affaticamento e stress.

Consulta immediatamente il tuo veterinario per effettuare una diagnosi. Per affrontare la situazione prova a spruzzare delle soluzioni che i gatti non amano sulle cose che non dovrebbero mordere, impareranno di conseguenza a fare delle associazioni negative rispetto gli stessi. Al tempo stesso cerca di incentivare il normale consumo di cibo rendendolo più divertente e appetitoso tramite il gioco o anche solo mettendo un po’ di brodo nei croccantini.

Non si rannicchia solo nella cuccia

La capacità felice di rannicchiarsi ovunque sono incredibili e volte ci sorprendono anche per la fantasia che ci mettono. I gatti tendono ad infilarsi in posti angusti a causa della loro natura che gli suggerisce di infilarsi in posti dove i predatori non possono raggiungerli, questo li fa sentire al sicuro.

Riponendosi in piccoli spazi piccoli possono osservare e controllare l’ambiente attorno senza pericoli. Meglio se al calduccio.

Non smette di sbattere i denti

Ti sarà successo di sentire il tuo animale sbattere rapidamente la mascella in risposta a degli stimoli che forse non hai notato. Studiosi credono che questo gesto possa essere un primordiali prepararsi alla caccia, a mordere la preda, altri fanno risalire la causa invece alla mancata realizzazione di questa funzione della loro natura da cacciatori e quindi alla frustrazione che comporta il non poterla realizzare. Un po’ come “l’acquolina in bocca”. In ogni caso questo è un normale comportamento e non dovresti spaventarti.

Se non riesce a starti lontano e ti si strofina contro

I gatti hanno modo di rilasciare feromoni dalla testa “profumando” tutto ciò che toccano.

Quando il tuo gatto si strofina contro di te è un suo modo di reclamare la proprietà della tua persona. Cani e gatti hanno delle ghiandole vicino l’ano che servono a svolgere la stessa funzione e quindi a marcare il territorio. Fortunatamente il tuo gatto tende a fare il ruffiano e non a “marcarti” i suoi liquidi.

Non si accontenta delle crocchette e si da alla caccia

Quando il tuo gatto torna a casa con una preda non è perché ha fame, ma vuole semplicemente portarti un regalo. Condivide i risultati di una caccia ben riuscita con te che sei di sua proprietà, fai parte del gruppo. Se non gradisci i suoi regali, prova a mettergli un sonaglio sul collarino per avvisare le sue di scappare.

Non smette di zampettare sulle tue gambe

Quando il tuo adorato felino da compagnia decide che sei troppo scomodo e comincia zampettare i suoi artigli ripetutamente nelle tue gambe, sappi che non è per i motivi che pensi.

Alcuni studiosi fanno risalire questo comportamento all’infanzia del gattino, a quando era solito spremere le mammelle della madre per aumentare il flusso di latte. Pensala in questo modo, se il tuo gatto si diverte a sprimacciarti vuol dire che gli ricordi la madre e che con te si sente al sicuro e felice.

Ti guarda, non ti guarda, ti guarda, non ti guarda

A volte i gatti ti fissano intensamente e possono farlo per diverse ragioni: perché sono curiosi; perché hanno bisogno di qualcosa; perché si sentono persi o disorientati; oppure perché si sentono minacciati.

Attenzione a ricambiare lo sguardo del gatto, potrebbe interpretarlo come un gesto di sfida e non credo tu voglia litigare con il tuo gatto.

Hai mai notato invece il tuo gatto farti gli occhioni e sbattere le palpebre? Alcuni ricercatori anglosassoni hanno ribattezzato questo comportamento come “Cat kiss” ossia una dimostrazione di affetto nei tuoi confronti. Attenzione a non confondere questa dimostrazione con la sua sonnolenza che allo stesso modo potrebbe fargli calare la palpebra.

Ci sono altre occasioni invece nella quale il gatto sente il bisogno di ritagliarsi i suoi spazi, di stare da solo. Rispettalo nelle sue necessità e lui ti rispetterà e amerà di conseguenza.

All’improvviso smette di rilassarsi e si mette in allerta

In presenza di pericoli o situazioni nuove il tuo gatto potrebbe drizzare le orecchie cercano di capire cosa gli sta accadendo intorno. Se si sente a disagio e preoccupato le sue orecchie potrebbero agitarsi avanti e indietro freneticamente. Questo può essere un buon campanello d’allarme nel caso avessi mai pensato di possedere un gatto per scopi protettivi e usarlo come gatto da guardia.

Si butta di schiena di fronte a te

I gatti non sono generalmente a loro agio con gli sconosciuti o in situazioni in cui non hanno il controllo sul loro ambiente. Se il tuo gatto ti espone il ventre significa generalmente che ha completa fiducia in te ed è felice. Magari vuole anche essere coccolato oppure sta cercando di invogliarti a fare un gioco con lui. Non ignorarlo è così carino!