Sicilia: prodotti tipici e dove trovarli

La cucina siciliana e i suoi prodotti tipici sono conosciuti in tutto il mondo. Ecco allora una breve guida per illustrare le bontà del territorio e dove trovarle.

Si tratta di un vero e proprio viaggio culinario alla scoperta di tradizioni e prodotti da non perdere, sia che si preveda un vero viaggio in terra sicula, sia che si voglia gustarle a casa propria.

In quest’ultimo caso, è possibile trovare un’ottima selezione e acquistare prodotti enogastronomici siciliani anche online e farsi spedire il tutto a casa.

I prodotti Siciliani da non perdere

Quello che non manca di certo in Sicilia è un panorama enogastronomico invidiabile. Frutto di influenze e culture eterogenee che si sono susseguite sulle sue terre nel corso dei millenni, la tradizione gastronomica siciliana è una delle più ricche e variegate d’Italia.

I sapori sono complessi ma di stampo mediterraneo e sempre in un sottile equilibrio. Ogni territorio, poi, a seconda della sua storia e della sua conformazione geografica ha saputo dare risalto ad alcuni prodotti in particolare.

Ecco allora alcune delle prelibatezze siciliane da gustare assolutamente almeno una volta nella vita.

  • Pasta di Erice

Si tratta di pasta di mandorle zuccherate, aromatizzate con la vaniglia e legate insieme con albume d’uovo. La famosa Frutta di Martorana si produce con questa pasta di mandorle, così come tanti altri dolcetti tipici dell’isola.

  • Cioccolato di Modica

Prodotto proprio nella cittadina siciliana di Modica, questo cioccolato è unico al mondo ed è un prodotto IGP. Il metodo di produzione è quasi a freddo, il che permette ai granelli di zucchero di rimanere praticamente intatti e di sorprendere il palato di chi lo assaggia per la sua ruvidezza.

  • Pistacchi di Bronte

Questi pistacchi godono di una fama ormai internazionale. Quelli che provengono da Bronte sono protetti dal marchio DOP e anche da un Presidio Slowfood e vengono utilizzati per preparazioni sia dolci che salate.

  • Cannoli Siciliani

Il cannolo è il dolce siciliano più conosciuto al mondo. Vanta una storia secolare e consiste in una cialda di pasta fritta e arrotolata che viene poi farcita con ricotta freschissima. Oggi ne esistono diverse varianti su base locale con granella di pistacchi, gocce di cioccolato o scorza di arancio candita, che rendono i cannoli ancora più sfiziosi. Nato come dolce per il carnevale, ha iniziato grazie alla sua bontà ad essere mangiato in qualunque momento dell’anno e in ogni parte del mondo.

  • Arancini

Chiamato arancino o arancina a seconda della parte della Sicilia in cui ci si trova, si tratta di una tipica espressione della rosticceria siciliana. Una sfera tonda o allungata di riso farcito, impanato e poi fritto. All’interno il ripieno classico è di ragù di carne, ma ne esistono tante varianti, persino dolci (come quella al cioccolato). Le sue origini non sono chiare e la sua paternità è contesa da diverse città dell’Isola.

  • Sale Marino di Trapani

Ricco in potassio e magnesio, e povero di cloruro di sodio, il sale che proviene dalla costa trapanese è molto conosciuto. Non ha spezie o aromi, ma si ottiene semplicemente lasciando evaporare l’acqua del mare nelle saline della costa.

Queste sono solo alcune delle prelibatezze di Sicilia. Ne restano molte altre da scoprire: se deciderete di andare in vacanza in Sicilia potreste optare per comodo volo aereo low cost (facendo attenzione alle regole sui bagagli) con una delle compagnie che vola sull’isola. In pochissimo tempo potrete trovare una terra ricca di arte, cultura e sapori tradizionali.