Un profilo social da invidia

Chi vuole tentare la scalata al successo dei social media deve imparare ad utilizzare tutti i mezzi che questi mettono a disposizione per riuscire ad avere successo. Il primo passo da compiere è quello di curare il proprio profilo, scegliere con cura ogni minimo dettaglio.

E dopo di questo? Creare delle pubblicazioni non solo interessanti, ma mirate ed in grado di conquistare l’attenzione del pubblico nel proprio target.

Semplice vero? Sicuramente lo è, anche grazie all’interfaccia social molto semplice, ma quando si è alle prime armi si possono compiere degli errori grossolani e soprattutto si possono non conoscere quelli che sono gli strumenti veramente indispensabili per l’utilizzo strategico del web.

Cura il tuo aspetto

Esattamente come succede nella vita di tutti i giorni, per avere successo sui social occorre innanzitutto avere cura del proprio aspetto, ciò che il pubblico vede quando accede per la prima volta alla nostra pagina. Si inizia quindi da nome nome account. La scelta migliore sarebbe quella di utilizzare nome e cognome, anche se potrebbe non essere pienamente rappresentativo.

Nel caso in cui il profilo riguardi una specifica attività allora si può inserire il nome scelto per essa, ovvero, se ci si occupa di un argomento in particolare, come il make up, è possibile inserire nel nome un elemento che possa ricordare l’argomento trattato nel profilo.

Quello che è veramente importante è scegliere un nickname che sia rappresentativo, ma anche semplice da ricordare, per non rendere difficile la ricerca da parte dei possibili follower.

Si passa poi alla foto profilo, anche in questo caso, la scelta dipende da ciò di cui si parla nel profilo. Si può utilizzare o il proprio logo, ovvero una foto di se stessi, meglio se si appare il più naturali possibile.

Per concludere, è importante non dimenticare, la biografia, che deve essere rappresentativa per quello che riguarda gli argomenti che si vogliono trattare sulla propria pagina, inserendo eventualmente anche il link al proprio sito, nel caso in cui se ne abbia uno.

Le pubblicazioni

E dopo aver lanciato il proprio profilo sul web, non resta altro che occuparsi quotidianamente delle pubblicazioni che devono essere accattivanti, ricche di contenuto e con immagini e grafiche di qualità.

Iniziando dalla grafica, occorre ricordare che negli ultimi anni essa ha fatto passi da gigante, mettendo a disposizione numerosi strumenti per creare post e foto di qualità anche semplicemente, con il proprio smartphone. Questo lo sa bene l’agenzia Pistacchio Web che ti insegnerà come permettere al tuo profilo o al tuo sito web di avere finalmente il successo che cercavi da tempo.

Pubblicazioni che siano in linea con il proprio target di riferimento, che attraggano la sua attenzione e che li portino ad interessarsi al tuo profilo, seguendolo come se fosse la loro serie tv preferita.

Dovrai essere in grado di creare interazioni costanti interagendo con i tuoi follower ed organizzando una sorta di calendario delle pubblicazioni, che non lasci mai il tuo pubblico a bocca asciutta. In fine ricorda che i social mettono a tua disposizione tutti i mezzi per controllare l’andamento del tuo profilo, capire quali sono i contenuti che sono in grado di sviluppare maggiore interesse e quelli che invece vengono seguiti meno.