Viaggio a Praga, come raggungere il centro della città dall’aeroporto?

Avete prenotato il vostro viaggio del cuore a Praga ma non avete idea di come raggiungerla una volta raggiunto l’aeroporto?

Nelle prossime righe i forniremo alcune soluzioni utili per spostarvi dall’aeroporto al centro città di Praga.

1) AUTOBUS: ricordiamo che ad oggi Praga è una delle poche capitali europee che non possiedono una metro che collega l’aeroporto principale con il centro città. Tuttavia, per raggiungere la metro è possivile usufruire di 2 linee di autobus: la 119 che parte dall’aeroporto e impiega 24 minuti per arrivare alla fermata di Dejvickà, ossia la metro della linea A; la 100 che parte dall’aeroporto e in circa 18 minuti vi porta alla fermata della metro B Zličín. Tutti gli autobus partono dalle uscite dei terminal 1 e 2 presenti proprio in posizione frontale rispetto agli arrivi.

Se volete raggiungere la Stazione centrale di Praga, invece, esiste un servizio di navette che collega l’aeroporto a quest’ultima. Molti raggiungono la stazione perchè da lì parte anche la metro delle Linea C, oltre a tutti gli altri trnei regionali e cittadini. Dove poter comprare il biglietto? Semplicissimo, basta rivolgersi alla casse dei Terminal 1 e 2, aperte dalle 7 del mattino sino alle 22. Se questa soluzione non vi aggrada, potrete acquistare il vostro biglietto alle casse automatiche presenti alle fermate degli autobus oppure direttamente a bordo presso il conducente ma con un piccolo sovrapprezzo sul biglietto. Il costo del biglietto è di circa 32 corone, valido per 75 minuti e per l’intera rete dei trasporti pubblici nella città di Praga.

2) TAXI: un’altra soluzione per spostarsi dall’aeroporto al centro città è il taxi. Vi sono solo due società che forniscono trasferimenti dall’aeroporto al centro città di Praga, queste sono la Airport Cars e la AAA Taxi. Mai affidarsi a taxi abusivi oppure a persone che vi offrono un servizio di taxi non regolare. La Airport Taxi ha le sua autovetture proprio di fronte agli arrivi, all’esterno dell’aeroporto. La società è immediatamente riconoscibile perchè si avvale di Wolkswagen Passat grigie. I loro autisti parlano tutti l’inglese in maniera impeccabile ma, con un po di fortuna, c’è anche chi comprende la lingua italiana. Il costo del taxu va da 150 a 980 corone,in base alla zona in cui volete arrivare a al numero di persone, da un minimo di uno ad un massimo di quattro. I taxi di Airport partono dal Terminal numero 1 uscita D e dal Terminal uscita E. AAA Taxi, invece, ha un costo base di circa 40 corone e 29 corone per ciascun minuto di percorrenza.

Infine, una volta raggiunto il centro, potrete muovervi a Praga in maniera semplice utilizzandola Metro se vi spostate di giorno e i Tram se amate visitare le città di notte, quando la metro è chiusa.