Viaggio ad Edimburgo: quale itinerario si può seguire in un solo giorno?

Avete trovato un volo last minute per Edimburgo ma il ritorno è previsto dopo un solo giorno? In questo breve articolo vi daremo delle indicazioni utili su cosa fare e cosa vedere in questa città scozzese se avete un solo girono a disposizione.

La capitale scozzese Edimburgo è una cittadina meravigliosacompletamente a misura d’uomo. Si mostra come una della capitali europee più belle e affascinanti, ideale anche solo per un fine settimana. In Scozia la pioggia è un’amica fedele di ciascun viaggio, vi capiterà di rado trovare giornate soleggiate, tuttavia anche questa caratteristica fa parte di una città seducente come Edimburgo. Armati di scarpe comode, impermiabile ripiegato sempre nello zaino e via, seguite una delle nostre tappe:

  1. La zona portuale: qui è possibile passeggiare sul porto medievale di Lieth, esso ha uno spazio extraurbano ad oggi rivalutato con negozietti e localini glamour, scorci meravigliosi e hotel di tutto rispetto;

  2. Calton Hill, Holyroodhouse, Scottish Parliament, Arthur’s Seat: in questa zona potrete ammirare il grandioso edificio del parlamento scozzese che si fonde in maniera impressionante con l’antica cittadina di Calton Hill e con HolyroodHouse. Infine, non si può rinunciare alla vista dell’Arthur’s Seat, ossia il vulcano ormai estinto che è rimasto nel centro cittadino. Salendo lungo la strada che porta all’Arthur’s Seat, inoltre, è possiile ammirare il panorama dell’intera città partendo da St. Margaret’s Loch. Se volete evitare quest’escursione ma non volete rinunciare alla vista sulla città, potreste salire a Calton Hill dove, stando al pensiero dello scrittore Stevenson, è possibile ammirare il quadro più bello della capitale scozzese. Inoltre, potrete visitare la Holyroodhouse, ammirando i sontuosi giardini.

    Essa è una residenza storica bellissima che, con l’aiuto di un’audioguida, può essere visitata. Rappresenta la residenza ufficiale della famiglia reale, non a caso gli ingressi sono disponibili quando i proprietari non sono in loco.

  3. New Town: quartiere di tipico stile neoclassico, esso è stato edificato almeno 200 anni fa, Nonostante il nome fuorviante, esso è composto da una serie di palazzi in pietra, tutti ben allineati su viali perpendicolari

  4. Castello di Edimburgo: non ptrete rinunciare ad una visita al castello. Per raggiungerlo vi si accedere attraverso la piazza d’armi, nota anche come Esplanade, la quale in agosto accoglie il Military Tatoo. Il Castello di Edimburgo si trova su Caste Hill e c’è bisogno di almeno due ore per poterlo visitare per intero. Le cose più importanti da vedere sono la fortezza, le sedi museali, senza rinunciare ad una rilassante passeggiata nei nuemrosi cortili. La Crown House conserva tutti quelli che sono i gioielli della corona e la Pietra sulla quale erano incoronati i re scozzesi. Gli interni di questo palazzo sono quelli che, all’epoca, accolsero Maria Stuarda. Infine, impossibile non dedicare qualche minuto a visitare la St. Margaret’s Chapel e le prigioni, ossia locali disposti in sotterranei dove venivano imprigionati e torturati numerosi cittadini. Infine, dagli spalti del Castello è possibile godere della vista fantastica sull’intera Edimburgo, se non piove è facile che il nostro sguardo arrivi fino al Firth of Forth.