COME SCEGLIERE DEI GADGET AZIENDALI PERFETTI

I Gadget  aziendali sono utilizzati in svariate circostanze soprattutto in occasioni importanti come ricorrenze e festività, questo tipo di articoli sono utilissimi per rafforzare il brand e per mostrare ai clienti l’essenza e il valori dell’azienda, la comunicazione di qualsiasi tipo per le aziende è fondamentale.

La via migliore per creare e consolidare un legame con il pubblico è quello di riflettere bene su alcuni criteri di un gadget aziendale come  i materiali, il design, i colori, la qualità dell’insieme. Indipendentemente che tu lavori per una società o sia un libero professionista, tali prodotti sono del tutto efficaci per descrivere la tua vision.

In questo mondo la scelta è tra una vasta serie di gadget personalizzabili che vanno da qualcosa di più classico come penne e blocchi di carta a orologi caramelle e powerbank tutte con il logo personalizzato, ma quale e come sceglierli?

COME TRASMETTERE UN MESSAGGIO CON DEI GADGET AZIENDALI PERSONALIZZATA

 Per cominciare, è fondamentale che un gadget rispecchi l’anima del tuo business o comunque i pilastri su cui si basa la filosofia della tua attività, deve esserci un’attinenza e un’utilità.

Tutto ciò si lega inizialmente molto con l’aspetto cromatico. Infatti la scelta dei colori non può essere assolutamente lasciata al caso bensì andare a trasmettere  e sottolineare le caratteristiche e le peculiarità di un’azienda. In parole povere i colori e le sfumature scelte e quello che la l’impresa offre devono coincidere o quantomeno avere un filo logico nella visione di impresa di cosa l’azienda deve andare a comunicare con il gadget.

Giusto per fare un’ esempio sulla tipologia di ragionamento che si genera è: le sfumature pastello tendenzialmente  trasmettono un senso di serenità e sicurezza, mentre le sfumature brillanti trasmettono creatività e determinazione, al contrario le tinte neutre sono emblema di serietà e sobrietà. Come precisato poco sopra la comunicazione coordinata aziendale incide molto sulle scelte.

Un’altra caratteristica dei gadget aziendali è la possibilità di arricchire i gadget con dei disegni disegni, pattern e textures varie.Ciò che conta è optare per una grafica adeguata, che sia piacevole per gli occhi e contraddistinta da un elevato potere comunicativo. In questo modo è possibile fidelizzare la clientela e ampliare il target di riferimento.

Per esempio se vuoi trasmettere l’idea che il tuo brand è Green puoi regalare una tazza(in fibra di bamboo o in metallo) o una bag ecologica di vari materiali entrambe da  riutilizzare.

Mentre se vuoi attirare più un pubblico sportivo è consigliabile scegliere una delle varie borracce sportive.

LOGHI SUI GADGET AZIENDALI

È essenziale che i gadget che si scelgono per pubblicizzare la propria azienda siano valorizzati con un logo.

Il logo su un gadget pubblicitario è la parte più importante perchè il logo salta subito all’occhio e risulta un vero e proprio biglietto da visita per professionisti.

La regola fondamentale quando si pensa ad un logo da apporre su di un  gadget aziendale è equilibrio:

Un logo molto piccolo rischia di non essere notato e quindi perdere parte del suo scopo, mentre un logo troppo grande rischia di risultare eccessivo e di coprire tutto il resto del gadget.

GADGET AZIENDALI IN LINEA CON IL TARGET

Dobbiamo considerare che esistono moltissimi gadget disponibili per esempio:

  • Lacci collo
  • Borse
  • Cartelle
  • Zaini
  • Ombrelli
  • Orologi

oltre a questi ci sono Caramelle, USB,  powerbank, Borracce, Tazze, Shopper , blocchi di carta , Memo stick, Penne, Matite, etc.

Puoi scegliere qualsiasi oggetto da personalizzare con le tonalità e il logo che rispecchiano la tua attività  per gli amanti della tecnologia e preferibile scegliere un powerbank o una penna USB, se magari, se magari la mia clientela è prevalentemente studenti è consigliabile scegliere un blocco dove è comodo prendere appunti(per esempio realizziamo dei set con penna blocco, segna pagina, blocchetto più piccolo in svariate forme), magari per dei bambini dei set da colorare;

Se ci si rivolge ad un segretariato è consigliabile scegliere dei planner per gli appuntamenti

AZIENDE E GADGET AZIENDALI PER UFFICIO

Un altro importante lavoro che fanno i gadget aziendali personalizzati è quello di andare a trasmettere solidità del marchio ma non solo quando andiamo a fare un regalo ma anche quando viene utilizzato all’interno di un ufficio.

Immaginate di andare in un ufficio e trovare la cancelleria di marche generiche o peggio magari con qualche penna personalizzata con il logo di qualche altra azienda….

Adesso immaginate una altro ufficio con la differenza che la cancelleria, i blocchi degli appunti e addirittura le caramelle nella ciotolina all’ingresso hanno il marchio dell’azienda tra le due aziende immaginate quale delle due trasmette più cura dei dettagli? Quale delle due dimostra di essere fiero del proprio marchio?

Questo per quanto riguarda i clienti ma per quanto riguarda i collaboratori il fatto strumenti brandizzati con il logo dell’azienda rafforza il loro rapporto e il senso di appartenenza in azienda e alla medesima squadra.