Consigli utili per rinnovare la tua cucina in pochi passi

Quando viviamo in un appartamento in affitto non è sempre facile rinnovare gli ambienti, perché non sempre vale la pena investire quando non si vive in una casa di proprietà, ma è possibile rinnovare alcune stanze come la cucina mettendo in pratica qualche idea semplice ed economica, senza mettere in atto grandi ristrutturazioni.

Decluttering

Decluttering, ovvero fare ordine: per prima cosa quindi riordiniamo, buttiamo o regaliamo ciò che non ci serve, il superfluo, e conserviamo invece quello a cui teniamo. Facciamo quindi spazio a nuove idee e nuovi utensili. Se l’idea è rinnovare, prima di tutto è necessario lasciar andare alcune cose. Inoltre, un piano di lavoro pulito e sgombro vi darà una sensazione di maggiore spazio e maggiore mobilità all’interno della vostra cucina. Se il bancone dove cucinare è troppo piccolo potrete pensare ad un carrello o una mini isola per avere ogni utensile al posto giusto senza che ingombri più del necessario.

Rinnova i mobili della cucina

Nulla porta più freschezza e idea di rinnovamento ad un ambiente che qualche mano di pittura, sia sulle pareti ma anche sui mobili. Ridipingere i mobili cambierà completamente l’aspetto della vostra cucina.

Le vernici in commercio sono tantissime, dovrete scegliere la nuances più adatta e rifornirvi su siti specializzati come Interiordesignfaidate.it, una vera e propria boutique dove poter scegliere pitture, carte, profili e tutto il necessario per personalizzare i tuoi ambienti, per scegliere la pittura clicca qui.

Se desiderate una cucina più moderna optate per il nero, se invece volete donare un aspetto più romantico e solare dovrete optare per il bianco.

Cambia le maniglie dei pensili

Cambiato il colore dei mobili allora potrete scegliere di cambiare anche le maniglie, ma anche il rubinetto del lavabo, un rubinetto nuovo e più sofisticato può essere un’ottima idea per rivitalizzare lo spazio.

Applicate la carta da parati

La carta da parati è una soluzione semplice e facile da applicare, quelle di ultima generazione si adattano anche ad ambienti umidi e fumosi come può essere una cucina, ne esistono infatti di impermeabili e lavabili ideali per spazi di questa natura.

Potrete quindi sbizzarrirvi a decorare un’unica singola parete, o direttamente la parete dietro il piano di lavoro. Di decorazioni in commercio ne troverete tantissime, anche qui la scelta è strettamente personale al vostro stile e anche allo stile della cucina ovviamente.

Potrete pensare di applicare la carta da parati anche all’interno degli armadietti, un modo molto economico per aggiungere colore al vostro arredamento. Se vi piacciono motivi e colori audaci ma non avete il coraggio di decorarci una parete intera, questa può essere un’ottima soluzione.

Aggiungi decorazioni

La cucina è uno dei luoghi in cui passiamo la maggior parte del tempo, perché non pensare anche alle decorazioni? Le piante potrebbero essere un’ottima opzione, pensate ad un mini orto verticale composto da tutte le spezie aromatiche, bellissime da vedere ma anche utili alla creazione dei vostri manicaretti.

Quadri, tappeti, libri, stoviglie possono essere altre idee per decorare i vostri spazi.

Attenzione all’illuminazione

Un altro elemento spesso trascurato in cucina è l’illuminazione. Il che può rappresentare un grande errore, dato che senza la giusta luce è impossibile creare un’atmosfera confortevole. È necessario quindi bilanciare tra una luce che illumini completamente la stanza, per i momenti in cui si deve cucinare, pulire etc, e punti luce che possono essere accesi al bisogno e servono per donare alla stanza un’atmosfera soft e più intima, inoltre la luce diretta su mobili e rivestimenti valorizza le decorazioni e rende lo spazio più bello.

Le luci da scegliere, come per ogni altro ambiente, possono essere sia calde che fredde, la scelta dipenderà esclusivamente dalla routine familiare, ma una certa importanza è da dare anche alla luce naturale, che contribuirà al risparmio energetico e renderà il vostro spazio più ventilato grazie alla presenza di finestre. L’ideale è armonizzare l’illuminazione naturale e quella artificiale.

Che si tratti di una cena speciale o di un pasto veloce la cucina in una casa rappresenta lo spazio dell’accoglienza e della condivisione, deve perciò riflettere i gusti e lo stile personale di chi la abita, prestando così attenzione alle decorazioni e ai piccoli dettagli che non passeranno poi inosservati.