Ecco cosa vedere durante il percorso della pista ciclabile Costa dei Trabocchi

Tra i percorsi più suggestivi da poter percorrere in Italia per osservare panorami italiani di assoluto livello, c’è senz’altro la pista ciclabile Costa dei Trabocchi. Questo tratto litorale in provincia di Chieti, lungo 40 km di costa, collega Ortona a Vasto attraverso un tracciato della ferrovia costiera dismessa nel 2005, dando vita ad un tragitto vista mare in combinazione con il verde circostante.

Le meravigliose spiagge e il mare turchese caratterizzano enormemente queste bellissime zone, così come l’entroterra abruzzese, tanto da arrivare a ricevere il premio Green Road Awards 2021. Il nome della Costa dei Trabocchi deriva dal fatto che qui è possibile ammirare dei giganti di legno, detti appunto trabocchi o trabucchi, realizzati su palafitte e adoperati per la pesca in passato, mentre oggi rappresentano un patrimonio artistico e storico di alto richiamo turistico. Ma per saperne di più: ecco cosa vedere durante il percorso della pista ciclabile Costa dei Trabocchi.

Le spiagge più suggestive da vedere presso la Costa dei Trabocchi

La Costa dei Trabocchi è una delle tante località da sogno del mediterraneo, il percorso è lunghissimo, misura circa 133 km dove si stagliano tantissime spiagge incredibilmente suggestive poiché circondate da riserve naturali. Tra le spiagge più belle è da citare quella di Punta dell’Acquabella interna alla Riserva di Punta dell’Acquabella a Ortona. In questo caso la spiaggia è composta da ciottoli e il mare è color turchese, protetto da una falesia dalla quale è possibile scendere per raggiungerlo. Qui è vi è anche l’opportunità di osservare il primo trabocco previsto dal percorso durante la vostra passeggiata in bici sulla pista ciclabile della Costa dei Trabocchi, mentre lungo il litorale di Ortona c’è anche la spiaggia di Ripari di Giobbe caratterizzata dai faraglioni di roccia che raggiungono in salita una falesia verde.

Il mare è tra i più limpidi in Abruzzo, così come lo è a San Vito, in particolare presso la spiaggia di Calata Turchino; quest’ultima prende proprio il nome dal colore del mare. Per delle spiagge ancor più immerse nel verde della natura, e quindi più selvagge, ci sono quelle di Rocco Mancini e Valle Grotte. Proseguendo il percorso delle migliori spiagge da poter osservare percorrendo la pista ciclabile Costa dei Trabocchi, c’è quella di Mottagrossa, la quale è situata all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, frequentata infatti da numerosi amanti della natura.

Lo stesso dicasi per la spiaggia di Punta Penna, sempre interna alla medesima riserva naturale e contraddistinta dalla presenza di una sabbia dorata e da un mare mozzafiato per il suo bellissimo colore azzurro. La spiaggia del Cavalluccio si colloca invece a Rocca San Giovanni e presenta un trabocco ancora in funzione, ma è composta anche da un faraglione e da una scogliera. Si conclude il percorso tra le spiagge locali con quella di Fossacesia, una bellissima zona in provincia di Chieti che si contraddistingue per la presenza di ciottoli bianchi alternati a una altrettanto bianca sabbia finissima.

Ortona

Il percorso parte da Ortona, un tratto della costa abruzzese dove ci sono delle bellissime spiagge segnate dalla presenza delle rupi e da un mare limpidissimo. Ma Ortona è anche una suggestiva cittadina da scoprire, soprattutto per il Castello Aragonese.

San Salvo

San Salvo è una delle zone più belle che si possano incontrare durante il tragitto seguito sulla pista ciclabile Costa dei Trabocchi, ed è tra gli ultimi comuni costieri. Il suo litorale è composto da lunghe distese di sabbia ben organizzate tra tratti liberi e altri gestiti dai lidi, mentre il mare è molto pulito. Qui ci si può ampiamente rilassare sia in spiaggia che presso un ristorantino tipico del luogo dove assaggiare la cucina di mare.

Riserva Naturale di Punta Aderci

La Riserva Naturale di Punta Aderci è assolutamente imperdibile, poiché quest’area verde è caratterizzata sì dai boschi, ma anche dalle spiagge e dalle maestose dune. Inoltre, il percorso qui si estende per diverse miglia lungo la costa adriatica partendo dalla spiaggia di Punta Penna per arrivare fino al fiume Sinello.

Casalbordino

Sempre nei pressi della Riserva Naturale di Punta Aderci c’è Casalbordino, anche conosciuta come la piccola Normandia, è conosciuta da tutti per i tratti tipici della costa rocciosa.

Fossacesia

Fossacesia presenta un paesaggio molto suggestivo, poiché le spiagge sono composte dai ciottoli e una baia dalle dimensioni ristrette. I trabocchi caratteristici si trovano presso il litorale roccioso di Punta Cavalluccio, affacciati sul Golfo di Venere.

Rocca San Giovanni

Tra i borghi più affascinanti c’è quello di Rocca San Giovanni, dove la vita è caratterizzata da una tranquillità senza pari. Inoltre, si tratta di una località ricca di storia, poiché il trabocco situato sulla spiaggia ricorda proprio il lavoro del traboccante che appena sorto il sole gettava le reti in mare.

San Vito Chietino

San Vito Chietino è situato su di una collina rocciosa affacciata sul mare, e da quest’altezza è possibile scorgere il paesaggio che dal Gran Sasso si prolunga fino a Vasto. Qui c’è una grande abbondanza di trabocchi, ed è altamente consigliata una comoda passeggiata nelle spiagge del Molo Sud e della Calata Turchina.