Estratti di frutta e verdure: utilizzi e benefici

É ormai risaputo che, per stare in salute, ogni giorno bisognerebbe consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura: il quantitativo consigliato, infatti, è di circa 400 grammi. Tuttavia, non sempre si riesce ad assumere questa quantità di vegetali e, per questo, gli estratti di frutta e verdura rappresentano una soluzione sana e gustosa per fare il pieno di nutrienti importanti, quali vitamine e minerali.

Utilizzare l’estrattore, inoltre, consente di realizzare anche zuppe, gelati e cocktail che possono essere consumati nei vari momenti della giornata, per una pausa salutare e rinfrescante.

Ecco quali sono i benefici degli estratti di frutta e verdura e come introdurli nella propria alimentazione.

Estrattore: come funziona

Rispetto alle centrifughe, anch’esse realizzate a base di frutta e verdura, gli estratti conservano più nutrienti. Ciò è dovuto alla modalità di funzionamento dell’estrattore che non è dotato di lame, ma bensì di una coclea che non riscalda gli ingredienti. Inoltre, i movimenti di questo apparecchio vengono eseguiti a bassa velocità, eliminando il rischio di ossidazione.

Un estratto di frutta e verdura, quindi, è un vero e proprio concentrato di benessere che permette di assimilare i valori nutrizionali degli alimenti, proprio come se si mangiassero quelli freschi. L’unica parte che viene persa, invece, sono le fibre: queste, però, non solo possono causare problemi intestinali nei soggetti predisposti, ma vengono conservate negli scarti che possono essere utilizzati per gustosi snack.

Bere un estratto è un’esperienza coinvolgente perché i sapori di frutta e verdura, così come i profumi, sono decisamente intensi. Inoltre, si possono sperimentare nuove ricette e scegliere abbinamenti particolari, un ottimo modo per prendersi cura della propria salute, ma anche per stupire il palato dei famigliari e degli amici.

Sul sito https://www.adriaticaelettrodomestici.it si possono trovare estrattori di succo funzionali e di design, perfetti per chi vuole seguire un’alimentazione salutare e provare i benefici di queste bevande naturali.

Cosa si può preparare con un estrattore?

Un estrattore è lo strumento giusto per preparare bevande e succhi freschi e dissetanti che possono essere consumati a colazione o come merenda. Tra gli estratti più comuni ci sono quelli a base di carote, agrumi e mele, perfetti anche per i più piccoli grazie al sapore dolce e delicato. Chi vuole disintossicare l’organismo, invece, potrà mettere nel bicchiere dell’estrattore un mix di ortaggi verdi, sedano e cavolo, con un po’ di limone.

Con l’estrattore si può ottenere anche un buonissimo gazpacho, una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetrioli, servita in Spagna durante i mesi estivi e perfetta per preparare la pelle al sole grazie al contenuto di licopene, vitamina C e betacarotene.

I resti degli estratti, invece, miscelati con farina di ceci e semi oleosi, possono essere stesi su una teglia e messi in forno, o ancor meglio nell’essiccatore, per cucinare dei deliziosi e croccanti cracker senza farina, ideali anche per chi segue una dieta vegana o senza glutine. In alternativa, i resti sono ottimi anche per saporiti patè da spalmare sul pane.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.