Frascati, Marino, Albano Laziale: il fascino dei Castelli Romani

Chi abita nei pressi di Roma o chi semplicemente si considera un amante della storia e dei castelli, non può non conoscere le meravigliose costruzioni dei Castelli Romani. Questi si trovano a due passi da Roma e da sempre catturano un’ampia mole di turisti ed appassionati. Con la natura circostante e le numerose sagre organizzate, rappresentano una piacevole fuga dalla città come gita fuori porta, ma anche una forte tentazione a comprarci casa e stabilirvisi.

I Castelli Romani

Con questa terminologia si intende indicare l’insieme dei paesi vicini a Roma in zona sud-est, la cui denominazione deriva da antiche famiglie nobili che fecero erigere dei castelli come dimora d’abitazione.

Tra i comuni che appartengono all’area troviamo Frascati, Marino e Albano Laziale. Questi comuni in particolare sono conosciuti in tutto il mondo per la loro estasiante bellezza.

L’economia è sostenuta principalmente dal turismo locale e mondiale che ogni hanno si reca per visitare il Parco Naturale dei Castelli Romani e gustare le delizie enogastronomiche del posto. Le altre principali attività sono incentrate soprattutto sulla produzione vitivinicola e agricola.

Castelli Romani: clima

Il clima di Frascati, Marino e Albano Laziale, varia a seconda di alcuni particolari componenti come l’esposizione e l’altitudine. Generalmente si tende a sentire un clima tipicamente mediterraneo caratterizzato da estati torride e inverni piovosi. Per questo motivo, è consigliabile visitarli nel periodo primaverile per poter godere dei bellissimi panorami che hanno da offrire.

A nostro avviso, i mesi più indicati per visitarli sono anche quelli autunnali. Celebri infatti sono le ottobrate romane, caratterizzate da un clima mite e sereno, che coinvolgono anche l’area dei Castelli.

Certo è però, che nei mesi invernali nei paesi più in alto, come Rocca di Papa e Rocca Priora, se si andasse in inverno è sempre meglio dotarsi di pneumatici invernali.

Castelli Romani: come raggiungerli?

Essendo una meta turistica apprezzata da tutti, raggiungere questi comuni è davvero molto facile. In treno, ti basterà scendere alla stazione di Albano Laziale o Frascati, se sei in macchina, invece, segui la strada SS 7 fino a Frascati, mentre se provieni dal resto d’Italia si è collegati tramite l’autostrada A1 con uscita Monteporzio Catone sulla diramazione Roma Sud.

Castelli Romani: cosa vedere?

Non potrai che innamorarti dell’ambiente suggestivo e di tutte le meraviglie storiche e naturali che i Castelli hanno da offrirti. Dai reperti archeologici ai musei, il fascino sarà inevitabile. I monumenti e i palazzi nobiliari ti avvolgeranno nell’antica storia di Roma e tramite la guida potrai venire a conoscenza delle storie passate racchiuse nei Castelli.

Sono molte le testimoniante che risalgono al periodo romani, le più note sono le Rovine di Tusculum presso Frascati e Monte Porzio Catone, dei ruderi della villa di Marco Tullio Cicerone, dell’acropoli e del teatro e molto altro. Tra le costruzioni religiose troviamo il complesso di San Nilo di Grottaferrata, la chiesa di San Tommaso di Villanova a Castel Gandolfo, opera del celebre Bernini. Da non perdersi, Frascati è famosa per le ville tuscolane che vennero erette dal sedicesimo secolo, tra queste la famosissima villa Falconieri.

Inoltre ogni anno l’area ospita numerosissimi eventi, come si può anche vedere sul sito ufficiale dell’ente turistico dei Castelli Romani.

Castelli Romani: la storia

Fino alla fine del V secolo, i Castelli furono abitazione degli Albani. Successivamente i Romani si espansero in questo territorio dominando le popolazioni locali. Con il loro avvento nacquero tante delle meraviglie di cui oggi conserviamo i resti quali vie come la Via Latina e Via Tuscolana.

Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, le località vennero saccheggiate da frequenti invasioni di barbari. Nel seicento le ville erano invece utilizzate da papa Urbano VII che avviò l’usanza della villeggiatura papale. Nel 1805, con Napoleone, passarono sotto il Regno di Francia e solo nel 1870 ridiventarono parte del Regno d’Italia.

Vivere ai Castelli Romani

La vita ai Castelli è caratterizzata da un’alta qualità generale. Alle bellezze per gli occhi si aggiunge l’aria certamente più salubre rispetto ai centri urbani delle grandi città. Infine, cosa non di poco conto, sono vicini e ben collegati con Roma, elemento che ha convinto molti “capitolini” a trasferirsi in cittadine come Frascati, Marino. Ariccia e Grottaferrata.

Verità confermata anche dal fatto che ai Castelli sono attive molte aziende specializzate nei trasporti, come questa ditta traslochi con sede a Frascati e Montecompatri, in grado con i loro automezzi e la loro attrezzatura di procedere speditamente nel lavoro anche negli stretti vicoli medievali di queste località.