Guida alla scelta della miglior stampante multifunzione per casa

Quando si ha la necessità di acquistare una stampante multifunzione spesso si finisce per disorientarsi tra i numerosi modelli in commercio alla ricerca di quella che sia più adatta alle nostre esigenze. Se si ha bisogno di una stampante multifunzione per casa, ad esempio, molto probabilmente non è importante che sia uno strumento estremamente professionale quanto che compia il suo dovere e che le cartucce di ricambio non costino troppo. Ecco a voi la nostra guida alla scelta della miglior stampante multifunzione per la vostra casa che vi aiuterà ad indirizzarvi verso uno strumento adatto alle vostre esigenze.

La stampante multifunzione per casa

Quando si deve acquistare una stampante multifunzione da utilizzare per la propria famiglia non è sempre facile orientarsi perché i modelli in commercio offrono numerose funzioni che molto probabilmente sono superflue per l’uso casalingo.

Vi invitiamo a leggere questo articolo su wizblog.it se volete sapere tutto sulla stampante multifunzione per casa, integrando con le informazioni presenti nella nostra guida.

Nella nostra guida vi spiegheremo cosa deve avere una stampante multifunzione per essere completa, vi illustreremo le differenze tra stampanti inkjet e stampanti laser e vi daremo importanti delucidazioni sulle cartucce per evitare di spendere troppo nel doverle sostituire.

Per prima cosa bisogna capire che una stampante multifunzione prende il suo nome proprio dalla molteplicità di funzioni che offre oltre a quella base di stampa. Uno strumento che si rispetti, oltre a stampare deve quindi essere in grado di effettuare scansioni, fotocopie e gestire i fax.

Nei prossimi paragrafi vi illustreremo la differenza tra le stampanti inkjet e laser, per capire quale delle due sia più conveniente e poi vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulle cartucce di inchiostro che monta la vostra stampante, in modo da conoscere la spesa a cui andrete incontro per la loro sostituzione.

Inkjet o laser?

Le stampanti multifunzione si dividono in due grandi categorie: quelle a getto d’inchiostro (inkjet) o quelle laser. Le stampanti inkjet funzionano depositando delle piccolissime gocce di inchiostro sul supporto sulla carta, riuscendo a riprodurre quasi tutte le sfumature di colore possibili affiancando ciano, magendanero e giallo.

Le stampanti laser invece utilizzano un sistema di stampa completamente diverso, molto più simile a quello delle fotocopiatrici. Un laser infatti si occupa di riprodurre il testo o l’immagine che dovranno essere stampati, su un cilindro di selenio fotosensibile chiamato tamburo. Il tamburo a seguito di intensa illuminazione acquisisce l’immagine, immagazzinando il toner e riportando la stampa su carta.

Le stampanti laser sono molto più veloci delle stampanti inkjet e sono quindi indicate per chi stampa molti fogli alla volta.

Attenzione alle cartucce

Le stampanti a getto di inchiostro possono utilizzare per il proprio funzionamento due tipi di cartucce: quelle con la testina di stampa integrata e quelle che prevedono la sostituzione del solo serbatoio di colore. Le seconde infatti montano le testine di stampa direttamente all’interno della macchina, contrariamente a quelle con testina di stampa integrata nelle cartucce che ovviamente hanno un costo maggiore.

Naturalmente cambiando le testine di stampa ogni volta che si cambiano le cartucce ci garantirà di avere dei nuovi dispositivi di stampa ad ogni sostituzione dell’inchiostro, tuttavia il prezzo delle cartucce con testina integrata è maggiore rispetto alle cartucce che montano il solo serbatoio di colore.

Per risparmiare il più possibile sulle cartucce per le stampanti inkjet è consigliabile acquistare pacchi maxi, stampare i documenti personali in modalità “bozza”, ottenendo così un notevole risparmio di inchiostro. Insomma, la spesa per le cartucce è una spesa che ci accompagnerà per tutti gli anni di utilizzo della nostra stampante multifunzione, quindi è bene prestare la massima attenzione al risparmio.