Il bonton delle bomboniere

La bomboniera è nota a tutti per essere quell’oggetto che viene regalato dai festeggiati agli invitati a fine cerimonia. Un oggetto che permetterà a chi lo riceve di ricordarsi della giornata felice trascorsa insieme. Nella storia la bomboniera ha ricoperto significati differenti, veniva anche regalata dagli invitati agli sposi, mentre adesso é esattamente il contrario.

Ad oggi è un elemento che per quanto possa essere scontato è apprezzato e al tempo stesso anche molto chiacchierata, quindi per non sbagliare, occorre conoscere il bonton della bomboniera, come sceglierla e quali caratteristiche deve avere.

Alcuni elementi per l’ordine

La bomboniera deve innanzitutto rispecchiare il tema della cerimonia per cui essa viene scelta. Spesso se si tratta di bomboniere per comunioni e battesimo si sceglie il tema sacro, o comunque inerente al momento specifico della vita del bambino.

In ogni caso, sia che si scelga una bomboniera molto semplice o qualcosa di particolare, si consiglia di fare la propria scelta con largo anticipo, per evitare degli spiacevoli inconvenienti.

Occorre sempre considerare che oltre al tempo per l’arrivo dell’oggetto stesso, c’è anche quello per il confezionamento, ridursi all’ultimo minuto non è certo la scelta migliore. Per quello che invece riguarda le quantità molto dipende dalle scelte che sono state fatte, si può decidere sia di donare una bomboniera a famiglia che una a invitato. Qualche bomboniera in più non é mai di troppo, per qualsiasi imprevisto.

Quello che é importante é che tutti gli invitati ricevano la loro bomboniera anche nel caso in cui per causa di forza maggiore non hanno potuto essere presenti. Si procederà quindi a un incontro successivo in cui si potranno offrire le proprie bomboniere.

La distribuzione

Quindi a prescindere da coloro che non essendo presenti all’evento avranno poi la loro bomboniera in seguito, per quello che riguarda coloro che hanno presenziato il consiglio che viene offerto dal bonton è quello di predisporre un tavolo a decoro del salone, dove gli invitati potranno già trovare le loro bomboniere in maniera semplice. Un’Idea che allo stesso tempo si rivela utile e anche bello da vedere.

Questo non vuol certo dire che gli invitati potranno fare da soli, saranno sempre i padroni di casa ad accompagnarli al tavolo delle bomboniere per i saluti e il dono, come ringraziamento della loro presenza in un giorno speciale.

Gli ultimi dettagli

Per concludere è bene specificare alcuni elementi, innanzitutto si chiarisce che sono tantissime le idee che il mercato propone e alcune le trovate qui, nella scelta a guidare deve essere comunque il buon senso. Inoltre ci sono alcuni piccoli elementi a cui prestare attenzione.

Nel caso in cui si tratti di un matrimonio, sia per i genitori degli sposi che per i testimoni si dovrebbero scegliere delle bomboniere personalizzate, un orologio, un braccialetto o qualunque altro oggetto. Inoltre insieme alle bomboniere occorre predisporre un sacchetto con dei confetti che devono essere rigorosamente dispari, in genere 5 o più di 5, in base alle usanze della zona.

In genere si utilizzano 5 confetti con le mandorle ricoperte di zucchero con l’auspicio di una vita che sia più dolce che amara per i festeggiati. 5 per rappresentare: salute, ricchezza, fertilità, longevità e fertilità.