Halloween e bambini: quali costumi scegliere e come decorare casa

Si avvicina sempre più la festa dell’orrido, del mostruoso e del tenebroso, insomma Halloween. Per quest’anno avete deciso di ospitare un grande party “pauroso” per i vostri bambini e i loro amici.

Siete a corto di idee per i costumi e per come decorare casa? Nessun problema ecco per voi alcuni spunti.

Halloween: quali costumi per bambini scegliere

Le ispirazioni per questa festa certamente non mancano: dalla tradizione dei libri “horror” fino alle nuove figure della recente cinematografia.

La sequela di personaggi a cui potete ispirarvi sono noti a tutti: fantasmi, zombie, demoni, vampiri, scheletri, ecc…. Senza dimenticare che da film o serie TV potete scopiazzare i costumi di La sposa cadavere, Hotel Transilvania, Mercoledì Addams e tanti altri.

Mascherare voi e i vostri bambini per Halloween non dovrebbe essere per nulla difficile. Potete farlo in casa con poche cose. Per esempio il vostro bimbo fantasmino potreste vestirlo con un lenzuolo bucherellato e un po’ di trucco bianco sul volto.

Se, invece, preferite un costume ispirato ai personaggi moderni potreste trovarne una vasta scelta sul sito https://www.regaliperbambini.org/guida-costumi-halloween/.

E mentre travestite i vostri figli, non dimenticate pure voi di truccarvi per “terrorizzare” gli invitati che ci saranno.

E la casa la lasciate cosi? Senza spaventose presenze?

Halloween: addobbare la casa con la zucca

Prima di pensare ai vestiti, forse, è meglio ideare un po’ di decorazioni. Vi presentiamo alcuni spunti facili da realizzare con poco e nulla.

La zucca di certo non può mancare sulla tavola. Per esempio una bella decorazione sono le mini zucche dai mille ghigni come decoro sopra la tovaglia. Potete prendere delle fornine per i biscotti e batterle con un martello sulla buccia arancione (o sulla polpa, se la zucca è verde) e ricavare delle zucchette decorative.

Affascinanti sono anche le zucche illuminate con la diabolica risata in evidenza. Si possono acquistare nei negozi specializzati oppure farle in casa, svuotandole, intagliandole e poi inserendo dentro una candela con base metallica o delle luci a led.

Dentro alla casa poi si possono appendere un sacco di zucche smile fatte con cartoncino arancione e cordoncini.

Oppure potete prendere dei piatti di plastica dello stesso colore, disegnarne delle zucche spaventose con un indelebile scuro e poi appenderle come ghirlande.

Altre decorazioni: pipistrelli, fantasmini e la porta mummia

Possono mancare nella notte tenebrosa gli uccelli della notte? Certo che no!

Per farli è facilissimo: rotoli di carta igienica, cartoncini neri, bianchi e pennarelli. Prima colorate i rotoli, poi costruite occhi e denti con pennarelli neri e cartoncini. Chiedete ai vostri bambini di appendere i pipistrelli nelle varie stanze insieme a voi.

Avete barattoli di latta senza coperchio? Ricopriteli con della garza, disegnate con del permanent due occhi da mummia e poi mettete al loro interno delle candeline o delle lucine. Ecco delle lanterne-mummia tenebrose.

E diffondere i fantasmi nell’appartamento? Facile. Un po’ di batuffoli di cotone, un colpo di colla e e del cartoncino nero per fare occhi e bocca.

Infine il colpo di scena: la porta mummia. Prendete lo scotch di carta in gran quantità, avvolgetelo intorno alla porta e poi con un cartoncino bianco e uno nero disegnate due occhi che guardano. Paura eh?

Sì adesso ci siamo: la casa è proprio una casa dell’orrore.