Impianti dentali: tipologie e vantaggi

Purtroppo non è raro che una persona, per tutta una serie di cause che vedremo, perda uno o più denti nel corso della sua vita. Le conseguenze che si hanno sono sia da un punto di vista estetico, poiché l’espressione del viso può risultare compromessa così come il sorriso, che di tipo psicologico. Solitamente infatti alla perdita di un dente corrispondono sensazioni di insicurezza e imbarazzo, le quali si provano nell’affrontare in particolar modo certe situazioni conviviali. Anche la masticazione può risultare compromessa, inoltre tra i problemi che possono verificarsi bisogna indicare una certa deformità che subisce l’area di riferimento (è il dente che infatti contribuisce a mantenere stabile il volume osseo). I difetti di pronuncia rappresentano infine un’altra complicazione, con particolare riferimento alla lettera ‘S’.

Le cause che possono portare alla perdita dei denti

Per quanto riguarda nello specifico le varie cause che possono condurre nel tempo a perdere i denti, si tratta di fratture e carie ma anche di traumi diversi e parodontite. Quest’ultima in particolare è una patologia che va a colpire, danneggiandoli, i tessuti a supporto dei denti: uno stadio grave e importante del disturbo gengivale. Come intervenire in questi casi? Ricorrendo a un impianto dentale, che consentirà alla persona di recuperare in breve tempo una situazione di normalità. Le funzionalità, comprese quelle estetiche, potranno in tal modo essere salvaguardate. Quella dell’impianto dentale è la soluzione migliore per procedere alla sostituzione del dente o dei denti mancanti, senza ricorrere alla limatura dei denti contigui. È possibile rivolgersi, ad esempio, a un team di uno studio dentistico in Croazia, in modo da risolvere la questione in maniera professionale e a prezzi accessibili.

In cosa consiste l’impianto e come intervenire

L’impianto dentale consiste in una vite di titanio molto piccola, che viene realizzata per andare a sostituire la radice del dente che manca. Essendo il titanio un materiale di tipo biocompatibile l’impianto andrà a integrarsi in maniera perfetta con l’osso che ospitava il dente naturale. Qui si andrà poi a inserire – ancorandolo – quello sostitutivo. Capita di provare una sensazione di ansia e disagio in presenza di altre persone quando si sa di aver perduto uno o più denti. I disturbi dell’umore sono dietro l’angolo e la scelta di sistemare le cose ricorrendo all’inserimento di impianti dentali è la soluzione ideale.

Nel caso in cui a mancare sia un solo dente, uno studio dentistico come Dentisti Croazia si troverà di fronte a diverse possibilità di intervento. Potrebbe essere infatti inserita una protesi parziale di tipo rimovibile oppure si potrebbe ricorrere a un ‘ponte’ sui denti vicini. La soluzione migliore è inserire un impianto dentale che farà da supporto per la corona fissa, fatta di ceramica. Se poi a mancare sono più denti, si potranno posizionare diversi impianti dentali per procedere alla realizzazione di un ponte di tipo fisso (il riassorbimento dell’osso viene bloccato dalla presenza della vite). Nel caso in cui invece a mancare siano tutti i denti, diventa possibile inserire impianti a carico immediato che prendono posto sull’intera arcata. E’ qui che, in seguito, viene ancorata la protesi fissa.