La granola fatta in casa: l’alternativa golosa e salutare per la colazione

La colazione salutare ha messo d’accordo, sia chi era alla ricerca una colazione salutare, che chi invece cerca qualcosa di goloso e di diverso sai soliti biscotti. Al supermercato si possono trovare diverse tipologie di granola, la ricetta classica prevede l’utilizzo di: fiocchi d’avena, miele e frutta secca.

Ma cos’è la granola? Un prodotti pieno di nutrienti che si può mangiare a colazione con latte o yogurt, ottima sia per i bambini che per gli adulti. Quello che offre la granola è: energia, senza però appesantire l’organismo.

Come anticipato, in commercio se ne possono trovare tipologie differenti, ma il divertimento è quello di prepararla a casa, dilettandosi con preparazioni gustose e scegliendo uno a uno gli ingredienti da utilizzare. Tante ricette sfiziose, tutte salutari, ma senza perdere di vista il gusto.

Una ricetta ricca di gusto

Preparare la granola fatta in casa è veramente molto semplice. Ovviamente ogni singolo ingrediente può poi essere sostituito con altri, a seconda del gradimento di chi poi la consumerà.

Ingredienti e occorrente

  • 700 g di fiocchi di avena;
  • 60 g di mandorle private della pelle;
  • 70 g di nocciole;
  • 50 g di anacardi;
  • 100 g di uvetta o di frutta disidratata (ottimo anche il cocco, le albicocche, le banane e le mele disidratate);
  • 130 g di sciroppo di acero;
  • 130 g di miele di qualsiasi tipologia;
  • Un cucchiaio di olio vegetale;
  • Mezzo bicchiere di acqua.

Preparazione

A questo punto, la preparazione è molto semplice. Si potrà ottenere la propria colazione in pochissimi minuti. All’interno di una ciotola capiente si versa la frutta e i fiocchi di avena. Poi si versa lo sciroppo d’acero, il miele, l’acqua e l’olio. Mescolare avendo cura che tutti gli ingredienti si uniscano nella maniera migliore.

Prendere una teglia da forno e foderarla con carta da forno, cospargere e livellare, prima di inserire in forno stativo preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti. Procedere poi mescolando con un cucchiaio per ottenere la granola e quindi di nuovo in forno per rendere il tutto croccante.

Lasciare raffreddare e poi immergere nel latte. Il prodotto ottenuto lo si può conservare all’interno di un barattolo con chiusura ermetica per circa una settimana.

Perchè scegliere una granola home made

Scegliere la granola vuol dire, avere a propria disposizione una colazione salutare. I benefici di tale prodotto si possono trovare all’URL https://www.guidasuperfood.it/granola . Prepararla a casa vuol dire, innanzitutto avere la certezza dei prodotti scelti e oltre a questo, non restarne mai senza.

La frutta secca può essere sostituta con altra frutta, mentre quella fresca disidratata la si può scegliere anche seguendo quelli che sono i propri gusti. Prepararla a casa, vuol dire anche, coinvolgere i bambini nella preparazione e quindi invogliarli anche a mangiarla una volta pronta, con risvolti positivi anche sull’alimentazione dei più piccoli che potrà diventare più salutare.

Senza considerare che si avrà sempre la propria granola, pronta a casa, da gustare e magari qualche volta, concedersi un po’ di gusto in più con qualche goccia di cioccolato. Da provare.