Quali sono le professioni digitali più richieste?

Chiariamo subito un aspetto, il web si apre a innumerevoli possibilità lavorative ma in questo articolo ci concentreremo su alcune figure essenziali ai fini del Digital Marketing. Fare marketing, nel senso tradizionale del termine, vuol dire attuare delle azioni utili a sostenere la visibilità di qualcosa o qualcuno.
Il sostantivo “Digital” non fa altro che contestualizzare le medesime azioni in un ambito più specifico e circoscritto ovvero il web.

Perché è così importante quest’attività? E perché vi sono così tante figure richieste dal mercato?

La risposta è più ovvia di quanto non si possa pensare, le opportunità offerte dal web consentono ad un numero maggiore di persone e aziende di ottenere il proprio spazio e di poter lavorare sulla visibilità dei propri prodotti, complice un costo di gestione molto più accessibile rispetto ai canali offerti dal marketing tradizionale.

Tuttavia, è necessario fare attenzione ad un aspetto. Essendo alta la domanda, anche l’offerta si adegua. Ciò che fa la differenza, così come ci ha spiegato Be Digital Academy che si occupa di formazione, tra un bravo professionista e uno meno bravo è nelle competenze acquisite. Non solo intesa come formazione all’apprendimento di una professione specifica ma anche come formazione continua, ovvero come un percorso che il professionista non abbandonerà mai nel corso della sua crescita, oggi a maggior ragione grazie alle tante opportunità dei corsi digitali.

Le professioni digitali più richieste nel 2020

Veniamo al focus dell’articolo.
Le figure professionali maggiormente richieste sono tante ma in questo articolo sono state individuate 3 figure fortemente complementari tra loro. Se le aziende optano spesso per un outsourcing in merito allo sviluppo di siti e applicativi per dispositivi mobili, le figure presentate di seguito, dovrebbero sempre essere parte dello staff aziendale.

La professione digitale per eccellenza negli ultimi anni è sicuramente quella del Social Media Manager. Responsabile della comunicazione aziendale sui canali social, le sue mansioni sono molto trasversali, per questo gli si richiede ottima capacità organizzativa e gestionale ma anche una buona dose di creatività.

Gode sicuramente di un vantaggio chi possiede competenze nella lavorazione grafica delle immagini.

La squadra social può dare grandi soddisfazioni sulla performance se il Social Media ha la possibilità di essere affiancato da un Copywriter. La visibilità in rete è fatta di due aspetti fondamentali: le immagini, in formato statico o video, e i testi. Questo dovrebbe bastare per capire l’importanza di un professionista della scrittura, evitando di affidarsi a scrittori improvvisati. Essere un copywriter non vuol dire soltanto saper scrivere ma anche dimostrare capacità di sapere leggere le tendenze, grazie ad un interesse continuo nei confronti della rete e all’occhio analitico nei confronti del pubblico. Il Copywriter spesso si troverà a lavorare su prodotti e per aziende con target molto differenti tra di loro. Scrivere per un pubblico giovanile non è la stessa cosa che scrivere per persone più adulte.

Sembra banale ma è una differenza importante.

Quali sono le professioni Digitali più richieste? SEM E SEO

L’ultima professione, per ora, da considerare è quella del SEO e SEM Specialist, quella più tecnica tra tutte. L’acronimo SEO e SEM indicano rispettivamente Search Engine Optimization e Search Engine Marketing. Questo professionista, per un motivo o un altro, avrà a che fare con i motori di ricerca.
Dal punto di vista SEO, il suo ruolo è supportare gli sviluppatori e i Copy per ottimizzare il sito e le pagine web che fanno riferimento all’azienda, in modo che siano più apprezzate dai motori di ricerca, lavorando in particolare sulle parole chiave, la loro distribuzione e la struttura delle pagine. Sul piano SEM, invece, il professionista attuerà tutte le azioni disponibili per realizzare campagne pubblicitarie sul web attraverso i motori di ricerca. Queste due competenze possono essere appannaggio di un’unica figura ma è altrettanto frequente che vi siano due professionisti ognuno competente su un aspetto o sull’altro.

Tutte le professioni fin qui elencate hanno una cosa in comune, richiedono formazione per l’acquisizione delle competenze.
Non solo formazione one-shot, come direbbero gli inglesi ma anche formazione continua, perché se il web è qualcosa di fluido in continuo cambiamento, anche la formazione professionale dovrà essere capace di adattarsi con la stessa fluidità.