Regolamento in Italia per le Scommesse Sportive

Articolo scritto con la collaborazione di tipstermanagement.it

Il regolamento per le scommesse sportive in Italia è disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 2019, n. 117, il quale riforma il precedente decreto del 2006. L’organo che si occupa dell’applicazione e del controllo di tale normativa è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ente pubblico non economico dotato di autonomia finanziaria.

Il nuovo regolamento ha come obiettivo principale quello di regolare il settore delle scommesse sportive in modo da garantire la massima trasparenza e sicurezza sia ai consumatori che alle aziende del settore. Ciò viene fatto attraverso la prevenzione e la lotta contro la ludopatia e il gioco d’azzardo patologico, la tutela della salute pubblica e la prevenzione del riciclaggio di denaro.

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 2019, n. 117 prevede, inoltre, la predisposizione di un apposito regolamento tecnico che definisce le modalità di applicazione delle disposizioni contenute nella norma. Questo regolamento tecnico permette di definire in modo più preciso i requisiti che le aziende del settore devono rispettare per poter operare in Italia, gli obblighi in capo ai concessionari, le modalità di svolgimento delle scommesse e le sanzioni in caso di violazione delle norme.

Concessioni e requisiti per le aziende del settore

Per poter operare nel mercato delle scommesse sportive in Italia, le aziende devono ottenere una concessione rilasciata dall’ADM, che ha il compito di verificare il rispetto dei requisiti di legge da parte delle aziende richiedenti. Tra i requisiti richiesti per l’ottenimento della concessione vi sono in particolare la dimostrazione dell’assolvimento dei dovuti requisiti di onorabilità, professionalità e capacità economica e finanziaria.

Inoltre, il nuovo regolamento prevede l’obbligo per le aziende del settore di aderire ad un sistema centralizzato di monitoraggio delle scommesse sportive, il SISAL, che permette di verificare in tempo reale le operazioni di scommessa, prevenendo la frode sportiva e illeciti correlati. Inoltre, le aziende del settore devono adottare misure di sicurezza idonee a prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Le aziende concessionarie sono inoltre tenute a rispettare limiti di spesa per i giocatori, limiti alle vincite e alle perdite giornaliere, nonché a garantire la massima trasparenza e chiarezza nella presentazione delle informazioni ai consumatori.

Modalità di svolgimento delle scommesse

Il nuovo regolamento prevede precise modalità di svolgimento delle scommesse sportive, al fine di garantire la massima trasparenza e sicurezza per i consumatori. In particolare, il regolamento prevede che le scommesse sportive debbano essere effettuate solo presso i punti vendita autorizzati dall’ADM, ovvero le agenzie riconosciute.

La scommessa sullo sport si può effettuare anche online, ma naturalmente solo attraverso i siti web dei concessionari autorizzati dall’ADM. Inoltre, il regolamento prevede l’obbligo per le aziende del settore di adottare misure di sicurezza idonee a prevenire l’accesso dei minori e dei soggetti ludopatici ai siti web di gioco.

In caso di violazione delle norme, il nuovo regolamento prevede l’applicazione di sanzioni pecuniarie, che possono arrivare fino alla revoca della concessione per le aziende del settore.