Rimedi contro le zampe di gallina sugli occhi

Le zampe di gallina sono un inestetismo molto diffuso nelle donne, causato solitamente  dall’avanzare dell’età. Fastidiose e antiestetiche, si presentano intorno agli occhi dove la pelle risulta più sottile. Possono comparire a partire dai 30 anni e possono essere accentuate dallo stress. Si formano poiché la pelle è sottoposta, ogni giorno, a sollecitazioni,

Esistono diversi metodi per prevenirle o per eliminarle, dalle soluzioni più naturali ai prodotti cosmetici efficaci, che vedremo tra pochissimo.

Cause delle zampe di gallina

Sono diverse le cause che danno origine alle zampe di gallina, prima fra tutte l’invecchiamento naturale. Infatti, con gli anni che passano la pelle perde di elasticità perché si riduce la produzione di collagene ed elastina. Questo è strettamente connesso alla creazione delle rughe di espressione, che si formano a causa dei movimenti ripetuti dei muscoli del viso. Tra le cause che portano alla creazione delle zampe di gallina c’è anche la troppa esposizione al sole senza crema solare.

Soluzioni contro le zampe di gallina

Esistono tantissime soluzioni differenti per attenuare e prevenire la formazione delle zampe di gallina. Ci sono una serie di rimedi naturali, con ingredienti che spesso ognuno di noi ha a casa, oppure prodotti specifici che aiutano ad eliminare l’inestetismo. Infine, si possono abbinare ai trattamenti scelti degli esercizi specifici per la zona perioculare.

Rimedi naturali

Ecco quali sono i rimedi naturali per combattere le zampe di gallina da eseguire almeno una volta alla settimana con costanza:

  • Tamponare il contorno occhi con qualche fetta di cetriolo: basta applicare l’alimento sugli occhi per 10 minuti, in modo che lenisca e idrati a fondo la pelle, attenuando le piccole rughe.
  • Fare gli impacchi di camomilla. Bastano pochi minuti per ottenere uno sguardo più disteso. Un rimedio perfetto da utilizzare prima di eventi importanti.
  • Olio di ricino: ha notevoli proprietà emollienti e idratanti che attenuano le rughe intorno agli occhi. Basta applicare qualche goccia intorno agli occhi la sera prima di andare a dormire, in modo che l’olio agisca tutta la notte. Dopo una settimana continua di trattamento si noteranno i benefici.
  • Maschera a base di yogurt, olio essenziale di limone e cetriolo: da applicare nel contorno occhi ogni sera per 20 minuti, per almeno 20 giorni consecutivi. Aiuta anche a schiarire le macchie.
  • Rosa Mosqueta: basta applicare qualche goccia d’olio due volte al giorno massaggiando fino a completo assorbimento.

La ginnastica perioculare per le zampe di gallina

Il nostro viso è pieno di muscoli, che se non vengono allenati perdono tono ed elasticità. Esistono degli specifici esercizi di ginnastica perioculare, da fare ogni giorno, per distendere le rughe degli occhi in maniera naturale, ecco quali sono:

  • Concentrarsi sugli occhi e tenendo la testa ferma ruotarli in senso orario. Questo serve proprio a lavorare sulla zona in cui tendono a formarsi le zampe di gallina.
  • Ripetere l’esercizio muovendo gli occhi dall’alto verso il basso e da destra a sinistra.
  • Ora, rilassandosi, sbattere le ciglia più volte, tenendo, tra uno sbattimento e l’altro, le palpebre chiuse per 20 secondi. Ripetere per 10 volte di seguito.

Questi esercizi andrebbero ripetuti ogni giorno, per tenere la pelle elastica.

I trattamenti estetici

Esistono anche dei trattamenti estetici che eliminano definitivamente le zampe di gallina. Si tratta di soluzioni estetiche poco invasive che devono essere praticate da medici specializzati. Il primo è il cosiddetto botox, iniezioni di botulino che eliminano le rughe d’espressione e ne prevengono un’ulteriore formazione. I primi risultati sono visibili già dopo una settimana dalla prima iniezione.

C’è poi il filler, ovvero inoculazioni di acido ialuronico nella zona perioculare, attraverso un ago molto sottile. Sono necessarie due sedute, a distanza di un mese l’una dall’altra, e hanno un effetto di sei mesi.

Il miglior prodotto per combattere le zampe di gallina

Esiste un ottimo prodotto cosmetico che può essere utilizzato per combattere le zampe di gallina, da abbinare agli esercizi di ginnastica facciale giornalieri: Fast Lifting. Una comoda crema viso che combina i benefici del Burro di Karitè con quelli dell’Acido Ialuronico. Distende la pelle e combatte i segni del tempo, minimizzando le rughe e lasciando la pelle liscia e idratata a fondo.

Le componenti con cui è creata Fast Lifting sono naturali, l’acido ialuronico contenuto al suo interno riempie i solchi d’espressione e regala un effetto lifting. Ovviamente, il processo di invecchiamento è impossibile da fermare ma affidandosi ai giusti prodotti si può rallentare. Questa crema ha proprietà antiossidanti e protegge i tessuti dallo stress ossidativo. Non contiene alcol, siliconi e altre sostanze chimiche che causano allergie o intollerante, motivo per cui può essere utilizzata da tutti, anche da chi ha la pelle sensibile e reattiva. Se usata in maniera costante, i risultati iniziano a vedersi già dopo i primi giorni di utilizzo. Qui puoi trovare delle recensioni su Fast Lifting.

Come prevenire le zampe di gallina

Oltre a curare quando l’inestetismo è già evidente, è anche possibile prevenire i segni del tempo, rallentando i suoi effetti. Per prima cosa bisogna evitare l’esposizione prolungata al sole o comunque proteggersi con creme solari dall’alto fattore di protezione. I raggi solari, infatti, aumentano le rughe.

Bisogna poi mantenere uno stile di vita attivo ed alimentarsi correttamente, idratare il corpo bevendo tanta acqua e mangiare tanta frutta e verdura. Mangia alimenti ricchi di antiossidanti e assumi più vitamina C che aiuta il tuo corpo a produrre collagene. Riposati anche il numero di ore necessarie per permettere al tuo corpo di rigenerarsi.

Cura il contorno occhi utilizzando i prodotti cosmetici giusti e idratando la pelle e ricordati sempre di struccarti molto bene prima di andare a dormire. Smetti infine di fumare, le sigarette sono uno dei primi nemici della bellezza della pelle.