Vacanze in Liguria: tutte le cose da vedere assolutamente

Dalla riviera di Levante a quella di Ponente, la Liguria è tutta da scoprire. Grazie alla sua particolare conformazione geografica, dove le Alpi sembrano abbracciare il Mar Tirreno, regala ai visitatori splendidi itinerari. In questa mini guida evidenziamo tutte le cose da vedere assolutamente per le vostre vacanze nella regione.

Genova e i suoi incantevoli carrugi

Per conoscere veramente l’anima e il cuore della Liguria, occorre iniziare sicuramente da Genova, il suo capoluogo, fulcro di testimonianze culturali e artistiche. Partendo dalla stazione di Genova Brignole, è d’obbligo sostare nella sontuosa Piazza della Vittoria, dove troneggia la Scalinata delle Caravelle, con il monumento a Cristoforo Colombo.

Salendo verso il centro, percorrete la strada dello shopping, Via XX Settembre, in cui ci sono i negozi più prestigiosi, simbolo dell’eleganza genovese, dove fermarsi per l’acquisto di prodotti sia artigianali sia manufatturieri.

Se al momento di tornare, voleste portare un pezzo di Liguria con voi, ma in auto non avete posto per altri bagagli potreste dovervi organizzare diversamente. Abbiamo chiesto info ai corrieri espressi di spedire subito, oramai famosi per celerità e cortesia, e ci hanno confermato che con una semplice richiesta dal loro sito potrete farvi recapitare tutto a casa.

Proseguendo verso il centro, tra i portici si scorgono i colori della nobiltà antica, il nero e il bianco. Dopo aver attraversato Piazza de Ferrari, arriverete alla Cattedrale di San Lorenzo, intersecata dai caratteristici carrugi, le viuzze strette in cui trovare i luoghi incantevoli nominati nelle loro canzoni dai tanti cantautori liguri, tra cui l’indimenticabile De Andrè.

Sono tutti luoghi da visitare e da vedere assolutamente che, quasi quasi, vorreste rimanere qualche altro giorno per scoprire le meraviglie che nascondono quelle vie.

Imperdibile è una visita al porto, dove si intreccia l’arte moderna con le più antiche tradizioni di Repubblica Marinara, dall’Acquario al Bigo, vere attrazioni internazionali. Se poi avete più tempo a disposizione per visitare la città, allora non potete perdere il borgo dei pescatori di Boccadasse e il Parco di Genova Nervi.

La Liguria, tra borghi e natura

Chi ama la natura troverà nei tantissimi borghi liguri che si affacciano nel mar Tirreno delle vere perle della Liguria, tutte da scoprire, visitare e vedere. Partendo dalla Riviera di Levante, Portofino è il primo luogo dove sostare e scattare almeno una fotografia, affascinati dalle sue case coloratissime che abbracciano la baia.

Nel suo meraviglioso porto non stupitevi se incontrerete ormeggiato uno yacht di una star di Hollywood o addirittura un panfilo di un personaggio del jet set internazionale.

Per loro Portofino è quasi una seconda casa!

Beh, per noi comuni mortali, dopo una capatina a Rapallo per acquistare uno dei tanti preziosi merletti ricamati con l’antica arte del tombolo, una sosta nell’antico borgo di Bergeggi è assolutamente obbligatoria, per godere della vista del famoso isolotto dove abitano i gabbiani.

Proseguendo verso la Riviera di Ponente, attende una visita Finalborgo, il suggestivo borgo che vanta il titolo di uno tra i più belli della penisola.

Natura incantevole, invece, vi aspetta a Bordighera, dove la collezione di cactus presente nel suo giardino esotico attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Tra la città del Festival, Sanremo, il clima mite, le deliziose passeggiate nel lungomare costeggiato dalle incantevoli palme, la Liguria termina nella città di Ventimiglia, a ridosso della Francia, che offre la visita di parchi stupendi e dei famosi Giardini Hanbury, proprio sul promontorio da cui è possibile vedere Menton, la prima città francese che, con il suo panorama mozzafiato, saluta L’italia.

Cliccando su https://www.festainfiera.it/viaggi/ altri suggerimenti utili per le vostre vacanze.