Come scegliere la propria cucina ideale

La cucina è il cuore della casa, il regno della convivialità e della buona cucina, delle nuove idee e del calore della famiglia: progettarla in base al proprio stile e ai propri desideri è fondamentale per assicurare il benessere e la felicità di chi la vive ogni giorno.

Le regole per scegliere la cucina ideale

Prima di scegliere la cucina bisogna guardare all’ambiente che abbiamo a disposizione e definirne l’organizzazione: anche una piccola stanza può ospitare una spaziosa cucina abitabile!
Ricordatevi di lasciare degli spazi di movimento e, se lo spazio libero non è troppo, optare per i mobili salva-spazio che permettono di riporre alimenti ed elettrodomestici senza rendere la cucina uno spazio angusto.

Individua, poi, le zone principali della tua cucina e tieni conto, nella progettazione, degli elementi ai quali non vuoi rinunciare: il piano cottura, il piano di lavoro ed il lavabo sono le tre aree fondamentali che vanno poste tra loro ad una distanza ridotta ma, allo stesso tempo, comoda per l’uso quotidiano della cucina.

Tra gli altri elementi che devono necessariamente essere tenuti in considerazione durante la progettazione della cucina vi sono i punti luce: la luce naturale, i lampadari e i faretti direzionati vi permetteranno di illuminare l’ambiente e di renderlo più armonioso, dando vita nuova al mobilio e agli accessori della vostra bella cucina, volendo è possibile anche successivamente rinnovare la propria cucina con alcune elementi.

Dopo aver scelto lo stile, che potrà o meno essere in linea con quello generale dell’abitazione, potrete iniziare a vivere nella cucina che avete sempre sognato.

Dal moderno al classico: quale stile scegliere?

Per scegliere lo stile della vostra cucina potete dare libero sfogo alla vostra fantasia o ispirarvi ai modelli più ricorrenti nelle case degli italiani: i designer di interni hanno, negli anni, dato vita a molteplici cucine diverse, da quelle con uno stile moderni a quelle d’ispirazione classica.
Se ancora non sapete da dove iniziare vi elenchiamo brevemente gli stili più scelti dagli italiani per arredare la loro cucina.

La cucina classica non passa mai di moda e i materiali che la compongono sono una garanzia di successo e durata negli anni.
Questo genere di cucina mostra la sua personalità con mobili dalle dimensioni generose, ante vetrate e finemente decorate, utensili in esposizione, ma prestando sempre una certa attenzione alla comodità delle cucine moderne. Anche l’illuminazione è importante ma in questo caso va rispettato la stile, quindi magari scegliendo opportuni lampadari.

La cucina moderna si ribella alle regole e sceglie colori nuovi e brillanti, linee sinuose ed eleganti e una rivoluzionaria disposizione degli spazi. La peculiarità, nonché la forza, di questa cucina sono gli elettrodomestici di ultima generazione, attenti a ridurre al minimo i consumi ed a durare nel tempo così da tendere una mano all’ambiente in tutti i modi che si hanno a disposizione.

A metà tra quelle che vi abbiamo raccontato si staglia la cucina shabby chic: tra colori pastello e forme morbide ed eleganti, questo stile mantiene l’aspetto imponente dello stile classico, regalando, nel complesso, un arredamento che non passa mai di moda e che, anzi, acquista valore e fascino col passare dei decenni.

L’ultima che vogliamo inserire in questo rapido riepilogo è la cucina angolare, la scelta perfetta per sfruttare al meglio il ridotto spazio a disposizione: sono sufficienti pochi metri quadri per ottenere una cucina comoda e funzionale da personalizzare nei colori e nei dettagli.

Girando tra i negozi di arredamento o sui siti web potrete avere una panoramica dettagliata di tutti gli stili d’arredamento da prendere in considerazione per il design della vostra cucina.

Cucine Lube e Cucine Stosa: tra stile e qualità

Oltre a scegliere lo stile che meglio risponde al vostro gusto è fondamentale, per avere un’esperienza soddisfacente e duratura nel tempo, rivolgersi a marchi che, dopo una storia lunga decenni, sono ancora oggi sinonimo di qualità ed affidabilità: Cucine Lube e Cucine Stosa.

Le Cucine Lube, tra la linea tradizionale e quella moderna, offrono infinite soluzioni per arredare con gusto la vostra zona giorno. Pratiche e funzionali per ogni evenienza, le cucine del noto brand marchigiano uniscono le risposte alle esigenze dei giovani, desiderosi di avere tutti i comfort nuovi e tecnologici, alle linee sinuose ed eleganti, dando vita a cucine irresistibili nell’aspetto e nell’uso quotidiano.
Le cucine tradizionali conservano ancora la memoria storica del marchio, cresciuto con lungimiranza e forte dei ricordi e dei segreti della tradizione. Sinonimo di qualità, le Cucine Lube sono una scelta lungimirante ed adatta a durare nel tempo.

Le Cucine Stosa sono, ancora oggi, legate all’antica tradizione della cucina in legno, che ha oggi raggiunto, dopo anni di esperienza, la perfezione. Tra cucine classiche e moderne, il marchio Stosa porta avanti un unico obiettivo: realizzare i sogni di tutti coloro che vogliono arredare casa per la prima volta o, magari, credono sia arrivato il momento di rivoluzionare la cucina.
Partendo dai modelli base, le Cucine Stosa possono essere personalizzate con i colori, i materiali, le maniglie e tutti i dettagli che colpiscono la nostra attenzione: il miglior design d’arredo italiano è messo a vostra disposizione, sta solo a voi scegliere la cucina dei vostri sogni.

Scegliere un buon progettista

Pensate solo alla scelta della cucina perfetta, al resto ci pensa il progettista che vi seguirà passo passo nelle avarie scelte e proposte dei materiale ma anche dei brand e dei modelli migliori per le vostre esigenze.

In Toscana ad esempio è possibile usufruire dei servizi di Arredamenti Masoni: gli addetti in negozio vi seguiranno dalla scelta della vostra cucina fino al montaggio completo!

Realizzare la cucina dei sogni non è mai semplice, ma le cose si complicano quando sorgono problemi che non sappiamo come fronteggiare, come difficoltà nel montaggio o nella scelta del colore perfetto.
Per ovviare a tutto ciò e per rendere la vostra esperienza di scelta piacevole e rilassante, lo staff di Arredamenti Masoni è pronto a seguirvi passo passo ed aiutarvi nel superamento di ogni imprevisto: sarete accompagnati fin dalla progettazione e dalla scelta di colori e dettagli fino al trasporto e al montaggio dell’arredamento scelto, tutto sarà perfetto ed indimenticabile.

Scegliere la cucina perfetta non è mai semplice: cedere troppo al gusto personale o farsi condizionare dagli elettrodomestici migliori non è mai la scelta giusta e si rischia, dopo pochi anni, di dover cambiare tutto l’arredamento, causando danni alla casa e alle proprie finanze. Affidarsi alle aziende leader del settore e chiedere l’aiuto di designer esperti è il miglior modo per scegliere la propria cucina ideale.