Il processo di costruzione degli stampi per materie plastiche

La costruzione di stampi per materie plastiche non è un processo così semplice come potrebbe sembrare, ma è in realtà una fase molto delicata.

Questo perché uno stampo ben progettato e costruito è alla base per la produzione di quasi tutti gli oggetti in plastica, dalle bottiglie alle sedie.
Per realizzare lo stampo adatto, con le giuste tolleranze e che permetta una estrusione facile del pezzo occorrono in primis un buon reparto di progettazione, con tecnici preparati, competenze specifiche e le più moderne tecnologie a supporto.

Un azienda che si occupa di stampaggio conto terzi ma anche di costruzione stampi per materie plastiche deve essere dotata delle più moderne tecnologie, questo per poter stare al passo della concorrenza ma soprattutto per mantenere alti gli standard qualitativi.

Un azienda moderna che si dedica alla progettazione e costruzione di stampi per materie plastiche deve infatti garantire dei requisiti fondamentali:

  • Essere in grado di sostenere produzioni intense per lo stampaggio conto terzi e mantenere una qualità eccellente del prodotto finale stampato.
  • Progettare e costruire stampi per materie plastiche di alta qualità e lunga durata.
  • Mantenere consegne puntuali;

Dalla costruzione degli stampi alla produzione

Quando parliamo di materie plastiche e quindi della costruzione di oggetti di uso comune dobbiamo sempre pensare che dietro al processo di produzione di un semplice coperchio in plastica in realtà ci sono strutture come un laboratorio di ricerca, un’ ufficio tecnico, una officina per i prototipi, ed un reparto addetto alla produzione di stampi per polimeri molto efficiente e tecnologicamente avanzato.

Tutti questi reparti di una azienda devono cooperare in armonia e sinergia, riuscendo così a proporre un prodotto di qualità e soddisfare pienamente le richieste del cliente più esigente.

Qualsiasi operazione dedicata alla costruzione di stampi per la plastica devono prima passare assolutamente da un colloquio preliminare con il cliente, per ascoltare tutte le esigenze primarie e poter studiare nei minimi particolari il progetto dello stampo.

Solo dopo la prima fase di colloquio si può passare ad una fase di progettazione e prototipazione per poter realizzare dei primi campioni da sottoporre al cliente per avere un ok definitivo alla produzione vera e propria.

Le fasi della costruzione degli stampi per materie plastiche

Analisi di fattibilità

Come dicevamo prima non si può pensare di progettare uno stampo senza prima aver avuto un colloquio con il cliente, o perlomeno con il suo ufficio tecnico.

Bisogna analizzare il tipo di prodotto finale viene richiesto dal cliente, che tipo di caratteristiche fisico-meccaniche dovrà avere, a quali normative tecniche deve sottostare, per arrivare poi a poter decidere al meglio su quale sia il tipo di polimero adatto e quale tecnica di stampaggio usare.

Progettazione

Dopo ever gettato le basi del progetto con una buona analisi, si può passare alla progettazione vera e propria dello stampo che andrà a fondere, pressare e plasmare a caldo la materia plastica.
Nel caso ad esempio degli stampi a iniezione, la progettazione avviene tramite l’uso di costosi e sofisticati software 3D e CAD/CAM, utili per la realizzazione di disegni tridimensionali, utili per osservare lo stampo in tutti i suoi dettagli e poter proseguire con la costruzione dei primi prototipi.

Prototipazione

La creazione di un prototipo serve per la produzione dei primi pezzi finiti, ed in questo modo si può migliorare il progetto laddove vi siano delle imperfezioni, o semplicemente per portare lo stampo alla perfezione.

Avere una fase di prototipazione ben rodata può garantire grandi sprechi sia di materiali che di energia e tempo, perché solo quando il campione soddisfa gli standard richiesti dal cliente si può iniziare la produzione in linea.

Lavorazione delle Materie Plastiche

Se anche la fase di prototipazione è portata a termine allora si può passare alla fase di produzione, cioè alla lavorazione delle materie plastiche.
Il reparto dedicato alla produzione prende in carico la commessa e con il nuovo stampo si prepara allo stampaggio a caldo del materiale plastico per la produzione.

Tutti i pezzi prodotti dovranno sottostare obbligatoriamente ad un passaggio presso un reparto di controllo qualità, dove verrà eseguito un accertamento sulla qualità del prodotto, sia in termini di misure e tolleranze che di materiale.

Infine , ogni pezzo che soddisfi tutti criteri e sia esente di difetti di produzione può essere consegnato al cliente.