Come scegliere calze compressive personalizzate per massimizzare le performance sportive

Negli ultimi anni si è capito che le calze compressive garantiscono molteplici benefici all’atleta durante e dopo lo sport; infatti garantiscono una migliore circolazione e ossigenazione del sangue prevenendo o curando un gonfiore del muscolo e aiuta anche nel recupero fisico post-allenamento; ma il beneficio maggiore è quello dalla riduzione del Doms, ovvero l’indolenzimento muscolare.

Queste calze a compressione sono studiate per imprimere una diversa pressione in ogni punto in modo decrescente, dall’alto verso il basso e sono quindi molto utili agli atleti per migliorare le proprie performance. A questo proposito, sono sempre di più le squadre sportive che ricorrono all’acquisto di calze compressive specifiche per il proprio sport e che siano rappresentative della propria identità, riportando i colori sociali ed i loghi di eventuali sponsor. Andiamo alla scoperta di questo affascinante mondo affiancati dal know how dello staff di un’azienda che da quasi 40 anni si occupa proprio della produzione di calze a compressione personalizzate per lo sport.

Tipi diversi di calze compressive

Esistono 3 tipi di calze compressive: le calze terapeutiche, preventive e quelle adatte allo sport.

Queste tre tipologie si distinguono una dall’altra per:

  • Il materiale con cui sono fatte
  • La pressione che esercitano sulla gamba
  • l’aspetto estetico

Le calze per uso sportivo sono costruite con dei filati che hanno proprietà di traspirazione e isolamento termico. Queste calze compressive posso essere usate da chi soffre di vene varicose o altri casi simili, ma servono anche per prevenire insufficienza venosa o la formazione di trombi. Le calze compressive esercitano una pressione graduata che permette alle calze a compressione di aumentare il tono della parete venosa e quindi di agevolare una corretta circolazione sanguigna. Possiamo dire che, in alcune circostanze, anche le calze compressive possono prevenire e aiutare la cura di diverse patologie allo stesso modo di come fanno, ad esempio, le scarpe ortopediche di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

Calze a compressione personalizzabili

Le calze a compressione, come quasi tutti gli indumenti sportivi, sono personalizzabili.
Ci sono 3 tipi di calze personalizzate:

  • Le calze classiche: semplici calze con su stampate delle iniziali
  • Calze stampate a sublimazione: calze con loghi e scritte stampate sopra; il maggior vantaggio è di poter stampare con molti colori, però è molto facile che la stampa si usuri con il tempo
  • Calze personalizzate con design, loghi e scritte ricamate: queste sono le più consigliate perché anche se con meno colori rispetto al precedente, il design è ricamato nella calza in fase di produzione, il che rende impossibile l’usura della stampa; questo è anche il più adatto per le associazioni sportive perché da il vantaggio di personalizzare la propria calza a seconda dello sport praticato agevolando il comfort e la performance degli atleti.

 

Il maggiore beneficio di avere delle calze a compressione personalizzate è quello di poter effettuare dei cambiamenti specifici per lo sport praticato e questo serve ad:

  • eliminare le scorie metaboliche, scorie che provocano stanchezza nell’atleta;
  • mantenere al caldo il muscolo anche se fa molto freddo;
  • aiutare, soprattutto, chi soffre di un senso di pesantezza alle gambe che, se non curato, può causare anche delle gravi patologie, in modo da limitare possibili danni al muscolo.

Il parere medico sulle calze compressive

Come abbiamo visto le calze a compressione aiutano lo svuotamento venoso e, quindi, l’uso regolare di queste calze riduce il rischio di sviluppare patologie venose. Le calze a compressione non curano queste patologie ma ne prevengono la comparsa o ne rallentano il decorso riducendone i sintomi. Ed è per questo che le calze a compressione sono la soluzione più semplice ed efficace.

Queste calze vengono anche utilizzate durante la gravidanza dove, molte volte, avviene una diminuzione del tono vascolare e quindi una diminuzione dello scorrimento sanguigno. Quindi per concludere, le calze a compressione sono molto prescritte dai medici e se usate frequentemente evitano patologie che se non curate possono portare a subire un operazione chirurgica.

Caratteristiche che devono avere le calze a compressione personalizzate

Quando compriamo delle calze a compressione personalizzate, la prima caratteristica che deve possedere è la capacità di traspirazione che permetterà alla gamba di stare ad una temperatura ideale. Altre capacità che deve possedere sono la morbidezza, molto utile a non creare abrasioni, l’elasticità, fondamentale, in modo che eserciti una giusta pressione sul muscolo; poi c’è ovviamente il materiale con cui sono fatte: il più consigliato è il cotone o la fibra sintetica per i modelli più tecnici. Quando compriamo delle calze a compressione personalizzate dobbiamo tenere conto della loro lunghezza. Ci sono principalmente 2 lunghezze: lunghe e corte. Quelle lunghe arrivano sotto il ginocchio, mentre quelle corte arrivano poco sopra la caviglia.